La media Valussi e “100 scuole per la Pace”

MEDIA VALUSSI UD. Martedì 13, alll'Auditorium Zanon di Udine, si è svolto il concerto di Natale della scuola secondaria di primo grado Pacifico Valussi. Lo spettacolo è stato allestito dai docenti e...
Di Matilde Graziano

MEDIA VALUSSI UD. Martedì 13, alll'Auditorium Zanon di Udine, si è svolto il concerto di Natale della scuola secondaria di primo grado Pacifico Valussi.

Lo spettacolo è stato allestito dai docenti e dai ragazzi dalle sezioni musicali, direttamente collegateal conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine.

La preside Maria Piani, ha presentato gli studenti, accogliendo sul palco anche gli insegnanti e i direttori dell’istituto, Virginio Zoccatelli e Andrea Chini.

La scena si è poi spostata sui ragazzi, dagli 11 ai 14 anni, che hanno fatto sentire la loro voce attraverso la musica. Da "Tu scendi dalle Stelle", alle canzoni natalizie in inglese, per poi finire con la classica, e particolarmente ben riuscita e sibizione, "Jingle Bells", sono riusciti a divertire ma soprattutto a divertirsi.

Saltava all'occhio il contrasto bianco del coro e nero dell'orchestra.

Lìarmonia di colori e di suoni ha creato un'atmosfera magica adatta al clima natalizio.

Tra un canto e l'altro, gli alunni hanno letto qualche frase riferita alla Pace.

"La pace è rispetto tra i popoli, senza guerre, nè morti, nè distruzione"

"Peace: è guardare la diversità negli occhi senza averne paura"

Questi sono solo due dei tanti pensieri espressi durante il concerto: infatti l'istituto partecipa al progetto "100 scuole per la Pace".

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto