La mela 2016 è quella di un’azienda di Grions

Assegnati i riconoscimenti alla 47esima edizione della mostra regionale di Pantianicco
Di Maristella Cescutti

SEDEGLIANO. La “Mela Friuli 2016” è quella prodotta all’azienda agricola Luigi Cargnelli di Grions di Sedegliano.

Il suo successo è stato decretato nella serata inaugurale della 47esima edizione della mostra regionale della mela di Pantianicco da una giuria di esperti composta da Paolo Abramo (Regione), Luigi Fabro (Ersa), Daniele Della Toffola (Arpa), Lorenzo Barberio (Provincia), Paolo Ermacora e Stefano Borselli (Università di Udine), Armando Paoli e Chiara Zampa (Cooperativa frutticoltori friulani Friulfruct), sotto il coordinamento della Pro loco di Pantianicco.

Valutate poi le migliori cassette di mele, questa la classifica: Gruppo misto (Cultivar Majestic) - Azienda agricola Pittaro Truant di San Martino al Tagliamento; Gala - l’azienda agricola Geremia Renzo di Paludo di Latisana; Stark - azienda di Bant di Danai Helmut di San Lorenzo di Sedegliano; Fuji - azienda Podrecca di Dario Nereo di Lorenzaso di Tolmezzo; Granny Smith - azienda agricola Bonadiman Christian di Campagna di Maniago; Golden - azienda agricola Giuseppe De Munari e Davide di San Vito al Tagliamento; Gruppo Biologico (Cultivar Dina) azienda agricola Paolo Franceschinis.

Nel corso della stagione frutticola 2016, la commissione tecnica frutticola regionale ha visitato le aziende melicole e ha così permesso di individuare le aziende vincitrici nelle diverse categorie.

Per l'anno 2016 ha vinto il premio come migliore azienda frutticola biologica è stata scelta l’azienda agricola Unterholzner Ivo di Mortegliano. Come migliore azienda frutticola di piccole dimensioni (sotto i tre ettari) le aziende agricole Pio Pez di Beano. Podrecca di Dario Nereo di Terzo di Tolmezzo la migliore nell'ambito montano.

Nuovo riconoscimento a favore dell’azienda che nell’arco degli ultimi cinque anni si è contraddistinta per la costanza nel mantenere elevati standard qualitativi; per il 2016 è stata premiata l’azienda La Tiepola di Peter Gabalin e Elmer di Dandolo di Maniago .

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto