La newsletter sul Coronavirus arriva ogni venerdì ed è gratuita. E qui vi facciamo vedere cosa ci trovate dentro
UDINE. Siamo tutti più consapevoli di quello che ci succede attorno: i dati arrivano dai bollettini dritti sui nostri cellulari. Poi ci sono le guide su come indossare mascherine, lavare le mani, decreti su decreti, punto per punto, testimonianze e storie. Mai come in questo momento abbiamo la testa piena di informazioni sull'andamento dell'epidemia.
Per questo motivo, di fronte alla seconda ondata, abbiamo deciso di fermarci, raccogliere le idee e costruire per i nostri lettori una bussola settimanale per capire quello che succede in regione, a Nordest e in Italia. Come? Con una newsletter che fa il punto, una volta a settimana, su quelli che sono i dati diffusi dalle autorità. E lo facciamo con l'aiuto degli esperti, degli operatori sanitari, di chi conosce e combatte questa guerra al virus giorno dopo giorno.
La newsletter, firmata da Alberto Lauber e a cura della redazione del Mv, è gratuita e arriverà direttamente sulla vostra mail ogni venerdì, intorno alle 19.30. Qui potete iscrivervi, è gratuita.
Cosa c'è dentro? Si parte da uno "spiegone". Il tema cambia di settimana in settimana. Per il primo numero abbiamo deciso di fare un punto sull'andamento del contagio in Friuli e l'incremento di casi delle ultime settimane. Sul sistema sanitario, come funziona e quali sono i rischi di un'ospedalizzazione massiccia, abbiamo chiesto aiuto al professor Fabio Barbone che è alla guida della task force della Regione. E con l'assessore regionale Riccardo Riccardi abbiamo ripercorso i passi compiuti nei primi mesi dell'emergenza, con uno sguardo agli obiettivi futuri.
I dati sono i veri protagonisti della nostra newsletter. Il professore universitario di Udine, Vincenzo Della Mea, ogni settimana ci fornisce statistiche aggiornate e grafici interattivi (qui trovate qualche esempio). Altri li costruiamo noi con i dati della Protezione civile regionale e con quelli del bollettino nazionale.
Chi ci legge, in edicola o sul sito, conosce i nostri approfondimenti. Sono lavori più lunghi ed elaborati degli articoli di cronaca della giornata, con grafici e tabelle per capire meglio una tematica ben definita. Abbiamo messo nero su bianco le nuove disposizioni per lo smart working per i dipendenti pubblici, pubblicato una lunga intervista al governatore Fedriga sulla situazione in regione e predisposto dieci domande, con tutte le risposte, su quello che sta succedendo a Sappada.
E siccome il nostro interesse non si ferma ai confini regionali, abbiamo deciso di creare una finestra anche su quello che accade a Nordest. Le decisioni in Veneto e l'andamento dei contagi, le ordinanze, le leggi e le storie delle regioni vicine sono una buona lente di ingrandimento per capire quello che succede fuori dal Friuli.
Chiudiamo la newsletter con il punto della Regione in video e con il commento o la storia raccontata da una delle firme del Messaggero Veneto. La scorsa settimana le parole sono state quelle del Direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier, e del vicegovernatore Riccardo Riccardi.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto