La palestra di Carraria intitolata a Luigi Di Marco

CIVIDALE. Con una sobria, ma affollata e commovente cerimonia l’amministrazione comunale ha intitolato la palestra di Carraria al compianto cividalese Luigi Di Marco, pluricampione mondiale di sci di...

CIVIDALE. Con una sobria, ma affollata e commovente cerimonia l’amministrazione comunale ha intitolato la palestra di Carraria al compianto cividalese Luigi Di Marco, pluricampione mondiale di sci di velocità.

Dopo aver segnato il suo primo record nel chilometro lanciato (era il 1964) lo sportivo, scomparso nel 2008, superò se stesso per ben due volte.

Davvero tante le persone che hanno voluto partecipare all’evento, per testimoniare l'affetto nei confronti di Di Marco e dei suoi familiari, l'anziana madre, a breve centenaria, e la sorella, entrambe presenti.

«È una giornata importante. Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Stefano Balloch – di dedicare al nostro illustre concittadino questo luogo, inserito in un comprensorio sul quale il Comune sta puntando molto e che sta diventando, sempre più, centro vivo e pulsante. Ringrazio il professor Vanni Boccolini per aver proposto questa significativa intitolazione».

Analoghi i commenti degli assessori Giuseppe Ruolo e Angela Zappulla, che hanno seguito una pratica dall'esito non scontato: per procedere alla dedicazione in anticipo sui dieci anni dal decesso dell’onorando è servita, infatti, un’apposita deroga concessa dalla Prefettura. (l.a.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto