La piscina di Gemona cresce: apre anche il centro benessere

Nel primo quadrimestre la nuova gestione ha registrato 15 mila ingressi e un migliaio di iscritti. Ottimi anche i risultati della squadra di nuoto che si è piazzata settima ai campionati regionali

GEMONA. Un inizio più che incoraggiante per la nuova gestione della piscina comunale Atlantis.

A quattro mesi dalla presa in carico della struttura da parte della società Nuoto Gemonese, subentrata durante l'estate alla precedente gestione, i numeri sono positivi perché al momento si contano già 15 mila accessi per circa mille iscritti.

«Risultati incoraggianti per noi -– spiega Silvia Pesamosca di Nuoto Gemonese – se pensiamo che abbiamo preso in mano la struttura nel mese di luglio, la abbiamo aperta al pubblico a metà agosto e con settembre abbiamo cominciato a raccogliere le iscrizioni, dunque questi ultimi due mesi sono di gestione ordinaria. Ora, stiamo avviando le nostre promozioni soprattutto nel Gemonese anche nell’ambito del progetto Città dello sport per invitare la gente a fare attività sportiva».

In questo breve periodo, non solo è stato possibile garantire la continuità del servizio nel passaggio tra una gestione e l’altra. Presto sarà riaperto anche il centro benessere localizzato nei piani superiori della struttura, che era rimasto inattivo negli ultimi due anni.

«Abbiamo concordato la riapertura sia con il Comune che con la società comproprietaria – dice Pesamosca – e ora non abbiamo una data precisa ma è questione di giorni e la prossima settimana i nostri utenti potranno avere a disposizione anche quel servizio».

Nuoto Gemonese fa sapere anche che la sua squadra di nuoto, composta da 50 atleti, sta anche ottenendo buoni risultati a livello agonistico e si è piazzata al settimo posto ai campionati regionali: anche questo è un risultato positivo se si considera che nel corso delle gestioni che si sono succedute c’erano state delle problematiche nell’assicurare i tempi per gli allenamenti e quelli per le utenze.

Sul fronte occupazionale, oggi Atlantis dà lavoro a un trentina di persone tra dipendenti e collaboratori, molti dei quali riassorbiti dalla precedente gestione.

Quest’ultima, Asd Gemona Nuoto, aveva interrotto anticipatamente il contratto con Atlantis srl a giugno e la società proprietaria era riuscita a trovare un nuovo gestore nel giro di poco tempo: l’accordo con Nuoto Gemonese durerà fino a dicembre 2017.

Si tratta di una durata decisa tenendo presente che anche Atlantis srl è soggetta a una procedura di messa in vendita poiché faceva parte delle proprietà di Edilcoop, cooperativa edile fallita nel 2013 che aveva realizzato la piscina in project financing con il Comune nel 2006.

Ora si attende si mettere in vendita anche Atlantis srl per conoscere gli accordi futuri sulla gestione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto