La protesta in via Orsaria: «Strada tutta rattoppata»

UDINE. Percorrere via Orsaria è come fare lo slalom tra le buche. I residenti contestano lo stato in cui versa il manto stradale della via, caratterizzato da «continui rattoppi» e chiedono all’amministrazione comunale di asfaltare l’arteria e di posizionare dei rallentatori di velocità.
«Ogni volta che si verifica un cedimento o si rompe un tubo – sottolinea Chiara Pilosio, che in via Orsaria gestisce “La casa di Silvestro”, una pensione per gatti – viene riparato solamente il punto in questione e così si creano dei dislivelli con il resto della strada. Trovo pericoloso percorrerla anche in bicicletta».
Ma a rendere poco sicura la via è anche la velocità con cui sfrecciano le auto. «Avevo già scritto alcuni anni fa una lettera all’assessore competente – indica Pilosio – chiedendo il posizionamento di un dosso perchè lungo questa via, pur essendo vicina ai campi, gli automobilisti spingono sul pedale dell’acceleratore. Il Comune mi ha risposto dicendo di avere i fondi bloccati e di non poter venire incontro alla mia richiesta».
Nel corso degli anni alla titolare della pensione sono stati investiti dalle auto tre gatti di sua proprietà. «Ho interpellato anche i vigili urbani – spiega Pilosio – sulla questione della sicurezza, perchè ad essere travolti sono stati tre animali, ma avrebbero potuto esserci dei bambini al loro posto. Anzichè rispettare il limite dei 50 chilometri orari, le auto sfrecciano a 80 e le moto ancora di più. Quello che desidero – chiarisce – è trovare una soluzione per vivere meglio».
Secondo Pilosio, però, non è soltanto via Orsaria a versare in un cattivo stato di manutenzione, ma molte altre vie in città. «L’altro giorno sono andata in via Grazzano. Le mattonelle di porfido saltate via – racconta – sono state ricoperte con catrame e non sostituite da altro porfido. Sembrava di essere sulle montagne russe. E anche in bici bisogna avere mille occhi per non finire nelle buche o in qualche punto dissestato e farsi male».
L’amministrazione comunale ha fatto sapere di non avere in previsione, in tempi brevi, la riasfaltatura della via.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto