La quarta farmacia apre domani a Colugna la quinta sarà a Feletto

Sono due le titolari della “Centrale” in piazza Garibaldi Il sindaco: oltre al servizio si crea movimento nella frazione

Margherita Terasso

/ TAVAGNACCO

Hanno scelto uno spazio piccolo, ma centrale, adatto a loro – colleghe e amiche – e alla popolazione di Colugna. Le dottoresse Nicoletta Comei e Anna Tonino inaugureranno domani alle 18, in piazza Garibaldi, la Farmacia centrale. Si tratta della quarta farmacia nel territorio comunale e servirà i circa 2.600 abitanti della frazione.

«Abbiamo partecipato al bando di concorso regionale per titoli del 2013 – spiega Comei, laureata a Trieste – perché la titolarità è la naturale evoluzione del percorso di un professionista: sia io che la mia collega arriviamo da solide esperienze nelle farmacie private del circondario e ora per noi è il momento di mettere al servizio della popolazione di Colugna la nostra dedizione e l’esperienza».

L’obiettivo delle due farmaciste è chiaro: «La nostra professione parte dalle conoscenze scientifiche e si completa con la formazione continua, con l’esperienza professionale e umana – afferma Tonino, laureata a Bologna –. La Farmacia centrale vorrà essere un punto di riferimento per la comunità e il nostro intento è quello di dare il giusto servizio ai cittadini, rispondendo alle loro esigenze di essere ascoltati e di ricevere, prima del prodotto farmaceutico, un consiglio professionale».

Le due farmaciste hanno scelto un logo originale perché sovrappone, stilizzati, la croce, simbolo della professione, e la figura umana «proprio a creare un contatto stabile tra il farmacista e la gente».

Soddisfatto il Comune: «La piazza di Colugna, negli ultimi tempi, si era un po’ svuotata e quindi questa inaugurazione è una soddisfazione doppia per noi – commenta il sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti –. Sappiamo bene quanto questo centro sentisse l’esigenza di un’attività capace di creare movimento e di dare un servizio in più. La farmacia, inoltre, si trova in una posizione ideale perché poco distante c’è l’ambulatorio del nuovo medico di famiglia».

Dopo la farmacia di Colugna – che si aggiunge a quella di piazza Indipendenza a Feletto Umberto, alla comunale di piazza di Prampero, a Tavagnacco, e a quella di via Molin Nuovo, a Cavalicco – arriverà l’apertura anche della quinta – la seconda comunale –, in via Fermi, a Feletto. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto