La sagra di Villaco a Udine FOTO
UDINE. Il “Villacher Kirchtag”, la sagra di Villach, la più grande festa folcloristica di tutta l’Austria si è presentata ieri pomeriggio, 19 luglio, anche a Udine.
Ad accogliere la delegazione del circolo organizzatore del “Kirchtag”, capeggiato dall’ex viceborgomastro ed ex assessore alla Cultura di Villach Richard Pfeiler, nonché attuale presidente dell’associazione che organizza l’evento, c’erano l’assessore al Commercio e al Turismo Alessandro Venanzi con i colleghi allo Sport e Istruzione, Raffaella Basana, all’Ambiente, Enrico Pizza e il vicepresidente del Consiglio Comunale, Franco della Rossa, oltre ad alcuni consiglieri comunali.
Come ormai tradizione, un nutrito gruppo di figuranti in abiti carinziani accompagnati dalla banda, hanno sfilato per le vie del centro offrendo a tutti la famosa “snaps”, la grappa austriaca, e birra.
Riproposto anche il rito della spillatura, in cui Venanzi e Pfeiler, davanti all’ingresso principale di palazzo d’Aronco, hanno conficcato a colpi di martello il rubinetto d’ottone nella grande botte di legno.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto