La sorella della sposa conquista l’alta moda Riva: sfilerà con me

Carla Cimolai indosserà gli abiti della prossima collezione Matteo e Paola Zoppas partiti per il viaggio in Sudafrica

Le luci a Villa Sospisio, in quel di San Quirino, si sono spente quasi all’alba a conclusione del ricevimento che ha fatto seguito alle nozze tra Paola Cimolai e Matteo Zoppas. Un banchetto elegante, ma sobrio: niente sfarzi hollywoodiani e molta semplicità come conferma il sindaco di Spilimbergo, Renzo Francesconi, invitato anche alla cerimonia che si è tenuta in Duomo. Uno degli ultimi atti è stato il taglio della torta, con panna e scaglie di cioccolato, e quindi agli invitati sono state consegnate le bomboniere, alcune delle quali rappresentate da un cubo con un cuore d’argento che riporta le iniziali degli sposi, partiti ieri per il Sudafrica dove trascorreranno alcune settimane.

Nel giorno di Paola, anche la sorella Carla ha conquistato Lorenzo Riva, che ha firmato gli abiti della famiglia. «Carla è straordinaria - ha detto - un’altra musa di stile e fascino emergente, come la sorella». Segni particolari, bellissima. Sarà nel cast della prossima collezione di Riva. Alta, mora, elegante, Carla rievoca le star dell’Hollywood sul Tevere degli anni Sessanta: Rosanna Schiaffino negli anni d’oro di Cinecittà, Claudia Cardinale immortalata nel bianco e nero di Visconti. Ventenne, provetta cavallerizza, studente di giurisprudenza ha scalato la “hit” della bellezza nella festa di nozze con un tubino turchese fasciato e ornato dietro da applicazioni floreali “ton sur ton”. Un abito scolpito, capace di rilanciare l’effetto mediatico globale della sorella della sposa nel “Royal Wedding” di Kate e William (Windsor). Diversi i “look” di Pippa (Middleton) e di Carla (Cimolai), separati gli stili, ma l’effetto è uno: hanno stregato i flash.

Di Carla Cimolai le cronache avevano registrato la “notte bianca” in villa Sospisio per la festa dei 18 anni. Un compleanno fiabesco, per la “principessa” erede dell’omonima dinastia imprenditoriale di Pordenone. Fuochi d’artificio, limousine e smoking, champagne a fiumi, regali a pioggia e un party da mille e una notte. I reportage-pirata e foto bloggate avevano invaso il web e social-network: scaricati on-line a immortalare 140 invitati vip (Nicola De Marco campione di Formula 3, gli Zoppas, tanti rampolli con quarti di nobiltà), con l’onda montante del passaparola chattato nei forum di internet.

Chiara Benotti

Donatella Schettini

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto