L’ad Guizzo: «Il futuro? Sempre più internazionale»

BRUGNERA. Nel futuro del mobilificio Dall’Agnese c’è sempre di più l’internazionalizzazione. Non ci sono dubbi per l’amministratore delegato Daniele Guizzo. «Dall’Agnese ha sempre dato molta...

BRUGNERA. Nel futuro del mobilificio Dall’Agnese c’è sempre di più l’internazionalizzazione. Non ci sono dubbi per l’amministratore delegato Daniele Guizzo.

«Dall’Agnese ha sempre dato molta importanza ai mercati esteri, in passato è stata la prima esportatrice italiana di arredo in Germania, i nostri prodotti sono presenti in 80 Paesi. L’obiettivo per l’immediato futuro è essere presenti nei mercati emergenti, quindi in Asia e Africa, e consolidare la presenza in Europa, Russia, Stati Uniti e Canada».

Grazie alle nuove proposte di arredo, che puntano a proporre prezzi più competitivi e prodotti più versatili, l’azienda sta sviluppando il segmento contract. A questo riguardo l’anno scorso ha effettuato importanti forniture in Inghilterra e Messico, mentre per il 2018 sono previsti nuovi contratti per l’arredamento di grandi complessi residenziali in Cina e India. L’azienda intende portare la quota di mercato estero al 60% contro l’attuale 40.

Anche per il segmento retail ci sono obiettivi chiari: la società si prefigge di acquisire nuovi punti vendita fidelizzati in Italia, Francia e Spagna mentre sta lavorando per organizzare la rete vendita in Cina, India e Usa. «Gli investimenti sono incentrati sulla ricerca di nuovi materiali e finiture e soluzioni di design dal respiro internazionale –, sottolinea Guizzo –. Inoltre a giugno sarà inaugurato il nuovo showroom aziendale, mentre altri investimenti riguarderanno un ammodernamento degli impianti produttivi al fine di ottenere risparmi energetici».

Il fatturato 2017 si è chiuso poco sopra gli 11,7 milioni: l’obiettivo per il 2018 è arrivare a 12,5 milioni. «L’azienda presenterà i nuovi prodotti durante il Fuorisalone a Milano il prossimo aprile – conclude Daniele Guizzo –. Festeggeremo i 70 anni della Dall’Agnese con i nostri migliori clienti in due serate evento il 18 e19 aprile a Milano nel nostro showroom in via Sebastiano del Piombo 17». (c.st.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto