L’addio al militare Usa che amava Marsure

Aviano, Steven Capelli è morto a 47 anni negli Stati Uniti. Domani un rosario nella chiesa di Santa Caterina

AVIANO. L’Italia e Aviano sono rimasti nel cuore di Steven Capelli e di sua moglie Shari. Lui è morto il 27 agosto scorso a Burlington, negli Stati Uniti, e sarà seppellito nel cimitero militare di Arlington a Washington, ma domani, nella chiesa di Santa Caterina a Marsure, gli amici avianesi si ritroveranno con la moglie per recitare il rosario in sua memoria.

Una cerimonia nel posto «dove forse siamo stati più felici», ha scritto Shari su Facebook.

Una storia di dolore certo, ma che dimostra anche come spesso si possano creare legami forti tra le persone e i luoghi. La famiglia di Steven Capelli e della moglie Shari è stata una delle migliaia di militari statunitensi che girano il mondo, da una base all’altra.

Ma i coniugi Capelli a Marsure avevano trovato una seconda patria, tanto da acquistare una casa e tornarci non appena gli impegni lo consentivano.

Steven Capelli era nato 47 anni fa a Vineland, nel New Jersey. Era cresciuto a Landsville e si era arruolato nell’esercito nell’ottobre 1989. Ha servito gli Stati Uniti per oltre 20 anni in Corea, Afghanistan, Arabia Saudita oltre che ad Aviano.

Ha partecipato alla guerra del Golfo, alle operazioni “Desert storm” ed “Enduring freedom”. Numerosi i riconoscimenti e le decorazioni ricevuti.

Dopo il ritiro dalla vita militare, era impegnato come specialista in una industria negli Stati Uniti. Con Marsure di Aviano il legame è nato quando la famiglia era stata inviata nella base della Pedemontana.

Il posto era piaciuto e la famiglia si era ben ambientata, aveva stretto numerose amicizie. I coniugi Capelli avevano tenuto la casa anche dopo il rimpatrio e facevano ritorno a Marsure non appena potevano, pensando forse un giorno di ritirarvisi definitivamente.

Ma la sorte ha voluto diversamente e Steven è morto a fine agosto a causa di una grave malattia. Sarà sepolto all’Arlington national cemetery di Washington.

La moglie Shari nei giorni scorsi è rientrata a Marsure dove domani, alle 19, sarà recitato un rosario nella chiesa di Santa Caterina. Steven Capelli lascia anche la figlia Gianna, musicista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto