Ladri al cimitero a Pasiano, trafugato un bronzo di Padre Pio
PASIANO. Due furti, diversi tra loro, nel cimitero di Rivarotta, alla periferia di Pasiano. Ignoti hanno sottratto una statua votiva e pure un’auto, ferma nel parcheggio: un’Audi appartenente a un residente nella frazione più a ovest del territorio pasianese, Sant’Andrea. In entrambi i casi sono stati informati i carabinieri della stazione di Prata e della compagnia di Sacile.
Ma andiamo con ordine. All’interno del cimitero è stato trafugato un bronzo votivo raffigurante Padre Pio. Il simulacro del santo di Pietrelcina, le cui spoglie sono state traslate nel 2010 nella cripta della nuovo santuario a San Giovanni Rotondo in Puglia, era posto sulla sommità di una sepoltura. A denunciare la scomparsa della statua la vedova della persona tumulata, D.Z., la quale ha provveduto a sporgere denuncia al carabinieri. Il fatto non è passato inosservato nella comunità locale, destando sconcerto e indignazione: un episodio ritenuto inqualificabile.
Commentando questo episodio in paese si è saputo di un altro furto di tutt’altro genere, accaduto in zona. Quello di un’auto di grossa cilindrata. Il proprietario si era recato al cimitero di Rivarotta a pregare di fronte alle tombe dei propri cari, lasciando parcheggiata la propria macchina in uno stallo all’esterno del camposanto. Si trattava di un’Audi A3. Una volta tornato nel parcheggio l’amara scoperta: l’auto non c’era più. Scomparsa, volatilizzata. Al pasianese non è rimasto altro che contattare, a sua volta, le forze dell’ordine, denunciando l'accaduto e confidando in una rapida conclusione delle indagini. Se non per individuare i ladri almeno per recuperare la vettura.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto