Ladri ancora in azione a Sacile: forzano la finestra e rubano Rolex e gioielli

Il colpo è andato a segno in un’abitazione di via Cavolano. La scoperta al rientro a casa dei proprietari dell’abitazione

Nella foto d’archivio una camera da letto dopo la visita dei ladri
Nella foto d’archivio una camera da letto dopo la visita dei ladri

Ancora un’incursione dei ladri nella serata di ieri, quando è stata presa di mira un’abitazione di via Cavolano a Sacile.

Un colpo facile, considerata l’assenza dei proprietari, che ha consentito ai banditi di spadroneggiare tra le stanze e fuggirsene con le tasche piene.

È accaduto tra le 19 e le 22. Avvicinatisi all’abitazione, hanno forzato una finestra del primo piano, creandosi così un varco per l’ingresso. Una volta dentro casa, hanno rovistato tra i locali, fino a trovare oggetti prezioso di loro interesse.

In pochi minuti hanno rubato un rolex da donna dal valore di circa 7mila euro, gioielli in oro e alcune monete d’argento. L’amara sorpresa per i padroni di casa è arrivata al momento del rientro.

Dopo essersi accorti delle stanze a soqquadro e della finestra rotta, hanno iniziato la conta dei danni e degli ammanchi, scoprendo che erano spariti i gioielli.

Avvisati i carabinieri, sul posto è arrivata una pattuglia per il sopralluogo, a seguito del quale sono iniziate le indagini al fine di raccogliere elementi utili all’identificazione dei responsabili del colpo. Dopo le feste natalizie sono ricominciate le incursioni serali delle bande di ladri, che hanno già messo a segno alcuni colpi nella zona di Travesio, Porcia e nella stessa Sacile, dove anche l’altra sera è stato registrato un altro furto.

Secondo le amare statistiche degli anni scorsi sugli episodi di furto in abitazione, la curva dei casi dovrebbe andare sempre più verso una fase calante, tuttavia da parte di carabinieri e polizia resta sempre alta la guardia sul fenomeno.

Le raccomandazioni sono di chiudere bene porte e finestre, anche per brevi assenze dalle abitazioni, e di attivare i sistemi di sorveglianza e, qualora se ne fosse provvisti, il collegamento della prima telefonata alla centrale delle forze dell’ordine.

La sirena dell’allarme può essere un ottimo deterrente. A tenere lontani i ladri è anche un buon controllo di vicinato. Le forze dell’ordine consigliano di segnalare qualsiasi movimento ritenuto sospetto

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto