Ladri negli hotel a Lignano, turista tedesco derubato in camera
LIGNANO. Ladri di nuovo in azione negli hotel della città. Agiscono anche in pieno giorno a danno dei turisti. L'ultima vittima è stato un settantenne pensionato tedesco che alloggiava in un albergo a Sabbiadoro.
Mercoledì pomeriggio, al rientro nella sua camera d’albergo nel tardo pomeriggio, dopo aver trascorso qualche ora di tempo sul litorale, ha fatto l’amara scoperta.
Dalla sua stanza erano infatti spariti tre borselli, nei quali aveva riposto carte di credito, documenti e anche 1.400 euro in contanti.
Sulla porta d’ingresso non vi era alcun segno di effrazione. Forse chi ha commesso il furto era riuscito a impossessarsi in precedenza della chiave per entrare, oppure aveva usato un passepartout.
Sul caso indagano i carabinieri della stazione di Lignano, ai quali il turista, che non era coperto da assicurazione, ha sporto immediatamente denuncia.
A quanto risulterebbe, l’autore del furto è riuscito a entrare nella stanza dell’hotel indisturbato e senza destare alcun tipo di sospetto tra il personale e gli altri clienti. Il malvivente ha agito velocemente, ha preso il bottino per poi dileguarsi.
Si tratta, purtroppo, soltanto dell’ultimo caso verificatosi nella località balneare friulana. Pochi giorni fa, infatti, gli albergatori lignanesi lamentavano il ripetersi di furti ai danni delle loro strutture chiedendo un aumento dei controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine.
In un altro hotel i soliti ignoti erano riusciti a entrare dalla porta della cucina e a sottrarre a due dipendenti le loro borse contenenti soldi, documenti e le chiavi della struttura, costringendo la direzione a provvedere al cambio delle serrature, mentre in un altro caso ancora erano riusciti a introdursi nelle camere.
Vacanza rovinata dunque per alcuni turisti della città, che credendo di lasciare al sicuro i propri averi nella camera dell’albergo, al loro rientro dalla giornata trascorsa al mare o da una passeggiata per le vie del centro non hanno più trovato portafogli, borse e oggetti preziosi.
L’appello degli albergatori ai clienti si rinnova, nella speranza di non dover più subire altri “colpi”.
Oltre al problema dei furti, i proprietari delle strutture ricettive, ma anche gli altri operatori economici, hanno segnalato in queste settimane la presenza a Lignano di un cinquantenne che ha compiuto diverse truffe a danno di un ristorante, di un minimarket e di altre attività.
Si presenta vestito in maniera distinta e con modi molto affabili. L’invito è di tenere alta l’attenzione e segnalare subito questi episodi alle forze dell’ordine.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto