Ladri vandali all’asilo di Cervignano

Al Maria Immacolata di via Del Zotto rubati 200 euro ma anche il computer con atti e foto di recite. Danni e imbrattamenti

CERVIGNANO. Ladri vandali all’asilo parrocchiale Maria Immacolata di via Del Zotto. La banda dei soliti ignoti stavolta ha preso di mira la struttura gestita dalla parrocchia. Oltre ad aver asportato oltre 200 euro dal fondo cassa sono stati imbrattati il pavimento e le pareti, ma a preoccupare di più è il furto della memoria esterna del computer della dirigente, all’interno della quale erano stati salvati tutti i dati amministrativi, le foto dei bambini e alcuni filmati delle attività svolte.

Per entrare è stata forzata la porta d’ingresso. Il sindaco Savino definisce quanto accaduto «un atto vandalico inaccettabile». Intanto l’opposizione, per bocca di Roberto Zorzenon, chiede maggiori controlli. «Un fatto grave – commenta Emilio Ban, amministratore volontario dell’asilo – siamo amareggiati. Oltre ad aver imbrattato i pavimenti e le pareti è stata danneggiata la porta d’ingresso. Inoltre, abbiamo trovato su un mobile la scritta “soldi”, fatta con un pennarello nero.

La cosa che ci turba di più non è tanto il furto del fondo cassa, ma il fatto che abbiano rubato la memoria esterna del computer. Vi erano tutti i dati amministrativi, le foto dei bimbi e anche alcuni filmati che per noi sono un bel ricordo». Aggiunge Ban: «Direi che si è trattato di un atto vandalico compiuto da più persone. Il danno, in totale, ammonta a circa 400 euro. Non è la prima volta che si accaniscono contro il nostro asilo. Lo scorso anno avevano lanciato sassi contro le finestre, un danno di circa 600 euro».

Ieri molti genitori, presenti sul posto in quanto nella sede dell’asilo parrocchiale si sta svolgendo un centro estivo, hanno espresso la loro preoccupazione. Il sindaco commenta: «Sono sconcertato. Dobbiamo fare qualcosa per evitare che questi balordi continuino a causare danni, in particolar modo in un luogo in cui si lavora con i bambini. Sono genitore e condivido l’amarezza delle mamme e dei papà. Sono fatti che ci riempiono di rabbia».

Zorzenon attacca: «Che Cervignano sia senza difese non è una novità. L’amministrazione non può continuare a giustificare questa situazione dichiarando che manca personale da impiegare sul territorio. Da anni chiediamo l’impiego della Polizia municipale anche nelle ore serali. Questi vandali riescono ad agire indisturbati addirittura a poco più di cento metri dalla caserma dei carabinieri».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:vandalismiasili

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto