Ladro di bici pizzicato 2 volte in un giorno
UDINE. Sorpreso verso le 23 di giovedì ad armeggiare sul telaio di una mountain-bike legata alla rastrelliera che si trova sotto porta Manin, l’udinese Roberto Yannis, 51 anni, è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di tentato furto aggravato. L’uomo, che era stato denunciato poche ore prima per lo stesos reato, è dunque stato pizzicato due volte nel giro di 24 ore.
Pochi minuti prima dell’arrivo della pattuglia della Squadra volante era stato un passante a segnalare gli strani movimenti dell’uomo alla centrale del 113. Gli operatori della questura, a loro volta, avevano provveduto a inviare l’equipaggio più vicino. Gli agenti, al loro arrivo, hanno notato Yannis - persona già conosciuta dalle forze dell’ordine - accanto alla bici. Il testimone, rimasto nelle vicinanze, ha subito confermato che si trattava della stessa persona che poco prima aveva visto smontare le ruote della mountain-bike.
Qualche minuto più tardi è arrivato anche il proprietario della bicicletta, un ragazzino udinese che l’aveva legata alla rastrelliera con una catena dotata di lucchetto. La catena (con la relativa chiusura) è stata ritrovata vicino alla vetrina di un negozio, a pochi passi da porta Manin. Ed è stato trovato e sequestrato anche il cavalletto che, secondo la polizia, Yannis ha utilizzato per forzare la serratura della catena con cui era legata la bicicletta. Un cavalletto che era stato spezzato da un seconda bicicletta sistemata lì vicino.
Poche ore prima, sempre giovedì, il cinquantunenne è stato denunciato dalla polizia per il medesimo reato. In quell’occasione gli agenti hanno sequestrato la bici che stava tentando di rubare. Roberto Yannis, stando alla ricostruzione della questura, è dunque “affezionato” alle biciclette. Infatti, allontanato da un passante da una bici che aveva preso di mira nella zona di piazzale Cella, è stato raggiunto poco dopo da una Volante mentre si trovava in via Valussi (dunque poco distante) alle prese con una bicicletta da donna bianca e rosa che, guarda caso, aveva il cavalletto spezzato.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto