L’assemblea di FriulAdria promuove il bilancio e il nuovo cda
PORDENONE. L’assemblea degli azionisti di Banca Popolare FriulAdria (Gruppo Cariparma Crèdit Agricole) ha approvato il progetto di bilancio 2012 presentato dal presidente Antonio Scardaccio e dal direttore generale Carlo Crosara. Il risultato della gestione operativa, al netto del fondo di solidarietà per l’esodo incentivato di 128 dipendenti, è di 87 milioni (in crescita del 4%), trainato dal buon andamento dei proventi (306 milioni, +2%) che rappresentano la redditività dell’intermediazione creditizia e dell’attività di servizio. Tale indicatore, che testimonia la dinamicità commerciale della banca, è frutto pressoché esclusivo dell’attività tradizionale ed è stato conseguito in assenza di qualsiasi attività finanziaria propria della banca. L’esercizio 2012 si chiude con un utile netto di 19 milioni che evidenzia la capacità della banca di reagire alla crisi dei mercati agendo sul controllo dei costi, sull’efficienza organizzativa e puntando sulla qualità del servizio alla clientela. Il dividendo unitario di 0,75 euro per azione sarà posto in pagamento dal 30 aprile e con stacco della cedola il mercoledì 24. L’assemblea ha deciso di destinare 800 mila euro (circa il 4% dell’utile di esercizio) al fondo di beneficenza e di sostegno delle opere di carattere sociale e culturale.
L’assemblea, inoltre, ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione che passa da 15 a 13, e il nuovo collegio sindacale per il triennio 2013-2015. Sono stati eletti 12 consiglieri della lista proposta dal socio di maggioranza Cariparma e precisamente: Antonio Scardaccio, Ariberto Fassati, Giampiero Maioli, Hugues Brasseur, Gianpietro Benedetti, Cristiana Compagno, Jean-Louis Delorme, Jean-Pierre Gaillard, Jean-Yves Barnavon, Jean-Philippe Laval, Antonio Paoletti, Daniele Marini. Per la lista espressione dei soci di minoranza è risultato eletto in Consiglio Giovanni Pavan, consigliere uscente e presidente della Camera di Commercio di Pordenone. Antonio Scardaccio è stato confermato alla presidenza della Banca.
Per il Collegio sindacale sono stati eletti 5 sindaci della lista del socio di maggioranza: Giampaolo Scaramelli, Alberto Guiotto, Andrea Martini, Roberto Branchi e Ilario Modolo. Per la lista di minoranza sono stati eletti Antonio Simeoni e Andrea Babuin. Giampaolo Scaramelli è stato confermato alla presidenza del collegio sindacale.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto