L’associazione Italia Oriente compie un quarto di secolo
PAGNACCO. L’associazione “Italia Oriente” di Pagnacco compie un quarto di secolo; presieduta da Dino Forconi, è stata fondata 25 anni fa per studiare e diffondere le arti tradizionali giapponesi.
La sede di Pagnacco ha annesso un campo di kyudo, tiro con l’arco giapponese, edificato secondo le prescrizioni della Federazione mondiale kyudo; le armature dei samurai sono copie fedeli dei modelli in uso nel sedicesimo secolo, periodo dei regni combattenti, e sono realizzate sulla base di studi condotti dall’associazione stessa. “Italia Oriente” propone corsi di kyudo e di spada giapponese e ikebana, l’arte della disposizione dei fiori recisi.
«E’ una realtà molto attiva e conosciuta tra gli appassionati di arti e culture orientali – spiega l’assessore Alessia Biason – ed è motivo di vanto per la comunità, sia per la peculiarità delle sue attività, note a livello internazionale, sia perché la sua presenza va ad arricchire una realtà culturale e associativa già molto sviluppata grazie alle varie associazioni che da anni lavorano sul territorio». (r.t.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto