Latisana, il nuovo primario di ginecologia arriva da Portogruaro

LATISANA. Dando una chiave di lettura “futura”, è davvero un bel colpo quello messo a segno dalla nuova Azienda sanitaria 2, con la nomina ufficializzata, da qualche settimana, del nuovo primario per entrambi i reparti di ginecologia della Bassa Friulana, posto vacante dal novembre 2013.
Vincitore del concorso, svoltosi ancora lo scorso mese di marzo, è risultato Stefano Facchin, che arriva direttamente dalla Struttura operativa complessa di ostetricia e di ginecologia dell’ospedale di Portogruaro.
Si tratta di una nomina che, in un’ottica di probabile chiusura dell’ospedale veneto, per la struttura di Latisana può solo trasformarsi in un incremento dell’utenza che graviterà sul Friuli.
E comunque, anche se il reparto di Portogruaro dovesse rimanere aperto, si sa che il “trasloco” di un primario comporta sempre una scia di utenza che lo segue.
È accaduto anche a Latisana quando è stato soppresso il primariato, unendolo a Palmanova: diversi medici del dipartimento materno-infantile hanno scelto altre strutture e i “numeri” del Punto nascita hanno cominciato una lenta discesa.
Quarantanovenne originario di Aviano, con la nomina all’Azienda sanitaria 2 Stefano Facchin ritorna a operare in Friuli, dopo aver prestato servizio all’unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di San Daniele del Friuli, dove si è dedicato alla patologia ostetrica e dove ha maturato l’interesse chirurgico, prima di passare, nel 2003, alla struttura complessa di ostetricia e ginecologia di Pordenone con il ruolo di vice-primario e di responsabile dell’endoscopia ginecologica e dell’uroginecologia.
Ha conseguito numerosi “master” in chirurgia, fra i quali anche uno in chirurgia mini-invasiva, con particolare interesse alla laparoscopia e all’isteroscopia, specializzandosi poi nella diagnosi e nella cura dell’endometriosi e dell’infertilità correlata, con notevole esperienza anche nel campo della procreazione medicalmente assistita.

Da alcuni anni la figura di dirigente dell’ostetricia e della ginecologia per gli ospedali di Palmanova e di Latisana è stata unificata e, comunque, da un anno e mezzo il posto era vacante, dopo il pensionamento del primario in carica.
Da allora le funzioni di primario erano state svolte da Pierino Boschian a Palmanova e da Simona Melazzini a Latisana.
Stefano Facchin, come del resto il suo predecessore, reggerà adesso a scavalco entrambi i reparti della Bassa Friulana. (p.m.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto