L’attualità di Garavini, la sinistra discute al Centro Zanca

SACILE. In una Sacile che guarda già alle elezioni di maggio appuntamento da non perdere venerdì prossimo. “Attualità del pensiero di Sergio Garavini, sindacalista e politico” è il tema del convegno che si terrà alle 20 nella sala Brugnacca del Centro Zanca di viale Zancanaro.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione per il rinnovamento della sinistra, Sps, Fiom Cgil, Circolo Arci Porto Alegre, Acli. Al convegno, moderato da Luigino Burigana, parteciperanno Gianluca Schiavon (direzione nazionale Rifondazione comunista), Carlo Ghezzi (Fondazione Di Vittorio), Valentino Parlato (ex direttore de Il manifesto), Bruno Ugolini (giornalista de l’Unità). Le principali tappe della sua biografia politica e sindacale si snodano lungo un percorso che lo porta dalla Resistenza al passaggio del secondo millennio.
«Una esperienza quella di Garavini – commenta l’ex consigliere comunale Luigi Zoccolan (Associazione per il rinnovamento della sinistra) - vissuta in posizioni di primo piano nel movimento sindacale e nella politica sempre pienamente libere. Come nel 1956 quando giovane segretario dei metalmeccanici a Torino è stato uno dei pochi comunisti a contestare l’intervento sovietico in Ungheria. Sul versante sociale merita poi sottolineare la sua posizione al momento della costruzione del Servizio sanitario nazionale. In alternativa a un servizio nazionale sganciato dal controllo degli utenti, infatti, proponeva una forma di allargamento a tutta la popolazione del modello dei servizi mutualistici che potesse mantenere margini di controllo a chi fruisce dei servizi. Ha dato inoltre vita all’associazione “per la sinistra” ricercando l’affermazione di una forma nuova di partecipazione alla politica» (m.mo.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto