Lavori, 20 posti blu in meno in piazza Patriarcato

Udine, intervento di Amga sulle fognature: «In quattro giorni riapriremo la zona»
ANTEPRIMA piazza patriarcato
ANTEPRIMA piazza patriarcato

UDINE. Un’altra ventina di parcheggi a raso momentaneamente in meno. Che vanno ad aggiungersi «ai circa 120» dell’area di piazza Primo maggio, di cui riferisce nella pagina qui accanto il vicesindaco Agostino Maio.

Ma questa volta il mega park sotterraneo non c’entra. C’entra, invece, un intervento straordinario di riparazione della condotta fognaria.

In piazza Patriarcato i lavori sono cominciati proprio ieri, in concomitanza con l’allestimento del cantiere nell’area ex Esso.

La piazza antistante al palazzo arcivescovile è per metà transennata: la ventina di posti a pagamento per le auto non sarà utilizzabile fino a venerdì prossimo, 9 agosto, come chiarisce il cartello di divieto di transito.

Amga Spa, con un comunicato, ha spiegato i motivi dell’intervento. «Stiamo lavorando per sistemare un piccolo cedimento della fognatura provocato dal traffico, da scavi precedenti di altre società e dalla vetustà del tratto, fra via Manin verso la Prefettura», si legge nella nota stampa. L’azienda multiservizi spiega anche «che sono interessati dall’intervento 40 metri di fognatura posti a 2,5 metri dalla superficie».

Nonostante nei cartelli sia indicato venerdì 9 agosto come data di fine lavori, l’Amga non esclude che il cantiere potrebbe chiudersi anche prima per diminuire i disagi di chi frequenta piazza Patriarcato.

«Sono stati previsti cinque giorni di lavoro, ma il nostro servizio conta di risolvere il problema in quattro giornate».(d.l.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto