Lavori in galleria a Tarvisio, il sindaco sollecita l’Anas

Una lettera per chiedere il ripristino di una precedente deviazione ed evitare il senso unico

TARVISIO. I lavori in corso alla galleria di Coccau lungo la statale 13 stanno creando disagio agli automobilisti che percorrono l’arteria da e per il valico con l’Austria. È stato installato un sistema semaforico che consente di percorrere la galleria a senso unico alternato su di una corsia con il conseguente formarsi di code su entrambi i lati. E ciò era stato particolarmente fastidioso durante i ponti festivi di Pentecoste e Corpus Domini che hanno visto molti austriaci riversarsi nella nostra regione. Le lamentele dei cittadini, visto l’avvicinarsi del clou della stagione turistica estiva, non si sono fatte attendere e il sindaco Renato Carlantoni, ha voluto segnalare il problema al compartimento regionale dell’Anas, chiedendo di accelerare il ritmo dei lavori per evitare che i disagi si procrastinino per tutto il periodo estivo e, se non sarà possibile, di ripristinare la deviazione su quella che è ora strada comunale, per evitare la galleria, come avvenuto per l’intervento precedente e che non aveva causato disagi.

Il sindaco, fatta presente la convinzione dell’utilità dell’intervento di messa in sicurezza della galleria, sollecitata in passato e per il quale ha rinnovato all’Anas il ringraziamento, ha segnalato, nell’occasione, anche il disagio dei ciclisti, che molto spesso si trovano in situazioni di pericolo percorrendo la galleria.

Quelli in corso sono lavori previsti nella fase conclusiva delle opere per la messa in sicurezza della galleria di Coccau lungo la strada statale 13 “Pontebbana” come programmato dall’Anas che nel 2013 aveva realizzato la prima parte dell’intervento. Allora fu attuata una deviazione che utilizzava, in alternativa, il vecchio percorso della statale, invece, ora è stato ritenuto sufficiente provvedere con il senso unico alternato.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto