Lavoro dal Comune 107 posti a tempo

A Tavagnacco saranno investiti oltre 207 mila euro nel 2012 Varie opportunità a giovani e disoccupati con aiuti regionali

TAVAGNACCO. Il Comune, per quanto di sua competenza, sta tentando di offrire opportunità lavorative a giovani e disoccupati del territorio. In particolare, grazie anche al sostegno della Regione, da qui a fine anno riuscirà a offrire un’occupazione a tempo determinato o una collaborazione occasionale a 107 persone tra lavori socialmente utili, lavori di pubblica utilità, borse lavoro giovani e progetti con buoni voucher, investendo oltre 207 mila euro.

A entrare nel dettaglio dei provvedimenti sono gli assessori Beltrame e Lirutti. Circa i lavori di pubblica utilità, sono stati messi a punto 5 progetti in grado di dare un’occupazione a 7 persone per 12 mesi.

Queste persone si occuperanno di supportare l’attività amministrativa dell’unità Pari opportunità, del Servizio sociale e degli uffici Protocollo, Anagrafe, Lavori pubblici e Manutenzioni. Saranno poi impegnati nel call center del sistema di raccolta a domicilio di verde e rifiuti ingombranti, nella manutenzione e cura del territorio. Opportunità riservate soprattutto a quei lavoratori che godono di ammortizzatori sociali.

Circa le altre tipologie di disoccupati, il Comune ha avviato i Progetti di pubblica utilità, dando la possibilità a 6 persone, per 8 mesi, di essere impegnati nel supporto dell’attività amministrativa e di manutenzione. «Abbiamo poi portato a 10 mila euro – dice Beltrame – la disponibilità economica per il progetto di uso di prestatori di lavoro in attività di volantinaggio mediante voucher».

Un servizio che, a oggi, vede 36 persone coinvolte. «Cerchiamo di porre la massima attenzione a tutte le situazioni di difficoltà lavorativa – aggiunge –, cercando di fare tutto quello che un’amministrazione comunale può fare in questo ambito». Da segnalare anche le borse lavoro per 58 giovani tra i 16 e i 18 anni.

Alessandro Cesare

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto