Le auto senza catene verso il Piancavallo: raffica di multe
Domenica di superlavoro per gli uomini della polizia locale. In servizio soltanto due agenti: «Siamo sotto organico»

AVIANO. La prima forte nevicata sulla stazione turistica di Piancavallo, domenica è coincisa con un lavoro straordinario della polizia locale.
Due addetti hanno controllato il traffico, in entrata e uscita, per tutto il giorno, elevando, subito dopo la località Castaldia una decina di contravvenzioni.
A essere multati gli automobilisti che intendevano avventurarsi verso Piancavallo privi sia di catene che di pneumatici da neve.
«Purtroppo – affermano i due vigili urbani – ogni anno si ripetono gli stessi episodi. Automobilisti imprudenti pretendono di raggiungere Piancavallo, durante una nevicata, sprovvisti di quanto serve per percorrere la strada in sicurezza».
Da dire che la prima domenica dell’anno ha visto solo elevare una serie di contravvenzioni, senza alcuna conseguenza peggiore per il traffico. A Piancavallo non si sono registrati incidenti stradali.
Da sottolineare, una volta in più, che la polizia locale, pur sotto organico, ancora una volta ha affrontato, con successo, una situazione di emergenza nella località turistica. Ma gli uomini coordinati dal comandante Edoardo Cellini operano tutto l’anno in condizioni di emergenza. Sotto organico (servirebbero almeno dieci addetti al posto dei sei attuali) si misura con un territorio che, da Aviano, si è esteso alla Magnifica Comunità di montagna, in tutti i paesi (Erto, Cimolais, Claut, Barcis e Andreis) della Valcellina.
Uno scenario che reclama, al più presto, il rafforzamento della pianta organica complessiva, visto che il lavoro dei vigili urbani, oltre che per far rispettare il codice della strada, si concentra anche sull’applicazione dei regolamenti comunali.
Un discorso a parte, infine, merita l’effettiva presenza di persone e veicoli sul territorio avianese. I novemila residenti, soprattutto nei fine settimana, infatti raddoppiano e, in tali condizioni, la polizia locale garantisce, da dicembre a marzo, in modo encomiabile un servizio su tutti i giorni della settimana
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto