Le celebrazioni per i 40 anni di ÙE, l’acquavite d’uva Nonino, al via
Brindisi a ‘La Vendemmia MonteNapoleone 2024. L’acquavite è ottenuta dalla distillazione dell’uva intera, creata da Giannola e Benito Nonino nel 1984 e dedicata alle figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta

Il 27 Novembre 1984 Benito e Giannola segnano una nuova svolta, distillano in un’unica operazione la buccia, la polpa e il succo dell’uva e creano ÙE® l’Acquavite d’Uva che dedicano alle figlie Cristina, Antonella ed Elisabetta. ÙE® - uva in lingua friulana – l’Acquavite d’Uva racchiude in sé l’eleganza del distillato di vino e il carattere della grappa.
L’Autorizzazione Ministeriale alla produzione dell’Acquavite d’Uva (D.M. 20.10.84) è concessa su specifica richiesta dei Nonino misuratisi contro ogni sorta di ostacolo burocratico e di categoria. Giovedì 10 ottobre a Milano, dalle 18 alle 21, nella Boutique Venini di Via MonteNapoleone abbiamo dato inizio alle celebrazioni dei 40 anni di ÙE® Acquavite d’Uva.

Tre generazioni della Famiglia Nonino: Giannola, Cristina, Elisabetta, Antonella, Chiara e Sofia erano presenti, orgogliose di offrire l’unico distillato invitato dai Grandi Cru d'Italia al prestigioso evento, giunto alla quindicesima edizione, che si sviluppa in un percorso di straordinarie degustazioni ‘itineranti’. Si è brindato con Riserva Nonino ÙE® Monovitigni® 40th Anniversary Aged 5 Years in barriques e Sherry Cask Limited Edition e con i fantastici cocktail con Grappa Nonino! Un vero e proprio ritorno alle origini visto che 40 anni fa i Nonino, per celebrare la nascita di questo unico distillato, hanno scelto proprio Venini - Maestro Vetraio in Murano - per realizzare l’iconico decanter, soffiato a mano volante e con la murrina raffigurante il grappolo d’uva, che custodisse il prezioso distillato.
Negli anni successivi, alcuni dei 27 decanter millesimati e numerati che compongono la Collezione, verranno battuti da Christie’s a Londra, alla più importante asta di vini e distillati mai tenutasi fino ad allora, e poi esposti da Bulgari nel tempio mondiale dei gioielli. La creazione dell'Acquavite d'Uva fu una grande innovazione nel mondo della distillazione italiana e internazionale e diede inizio alla Collezione ÙE® Acquavite d'Uva Cru Monovitigno® Picolit Nonino Alto Artigianato dello ‘Spirito’ che dal 2010 è entrata a far parte della Collezione Permanente del Design Italiano del Triennale Design Museum.
Per l'occasione, l’intera Collezione Nonino sarà interamente esposta da Venini, nel cuore del Quadrilatero della Moda, dal 10 al 17 ottobre 2024. E’ stato un momento speciale coronato dal brindisi con le ÙE® Nonino Monovitigno® e Riserva e i fantastici cocktail Nonino abbinati alle ‘Golosità del Friuli’.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto