Le Frecce tricolori anticipano a maggio l’air show di Grado

La Pattuglia acrobatica nazionale aprirà la stagione balneare. Anche l’orario sarà inedito: l’esibizione si terrà dalle 11 alle 13

GRADO. Sull’isola d’oro tornano le grandi emozioni. La punta di diamante della stagione turistica 2017 sarà ancora una volta Grado Air Show ma la novità è che lo spettacolo aereo, che ogni anno si chiude con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – le Frecce Tricolori –, non si svolgerà più nel mese di agosto ma sarà anticipato a maggio, proprio all’inizio della stagione balneare.

Si parla del 14 maggio ma la data dev’essere ancora confermata dall’Aeronautica militare. Cambiano data e ora ma il luogo resterà lo stesso: la spiaggia principale gestita dalla Grado Impianti Turistici. E un’altra grossa novità è che Grado Air Show sarà spostato in orario antimeridiano, dalle 11 alle 13, per favorire il deflusso veicolare, e non più, come gli anni scorsi, nel tardo pomeriggio.

È stata l’amministrazione comunale gradese, guidata dal sindaco, Dario Raugna, ad avanzare la proposta di anticipare lo spettacolo a maggio. L’obiettivo è allungare la stagione turistica, a beneficio delle attività economiche dell’isola d’oro. Nei mesi di luglio e agosto i turisti non mancano e il calendario delle manifestazioni in programma è già particolarmente ricco.

A maggio, invece, le varie attività iniziano ad assumere il personale in previsione della stagione estiva e, proprio per questo motivo, il Comune di Grado ha ritenuto di garantire una continuità lavorativa ai ristoratori e agli albergatori gradesi. Stop, dunque, ai grandi eventi nei mesi più caldi dell’estate. L’obiettivo, come detto, è allungare la stagione. A luglio e agosto ci saranno concerti, manifestazioni e appuntamenti consolidati ma i grandi eventi saranno spostati a maggio, giugno e settembre.

Ormai da anni Grado Air Show richiama sull’isola migliaia di persone provenienti da tutta la regione e non solo. «Siamo estremamente favorevoli a questa decisione – commenta il presidente della Grado Impianti Turistici, Alessandro Lovato –. La data agostana ci metteva in difficoltà. In uno dei momenti in cui storicamente la spiaggia è piena di turisti, proporre un evento di questo tipo significava non valorizzare nel giusto modo questa manifestazione.

Maggio è un periodo in cui siamo all’inizio della stagione e incentivare le presenze è indubbiamente un grande vantaggio. Dal punto di vista economico la ritengo una scelta azzeccata. È da anni che si parla di destagionalizzare e questa decisione va proprio in questa direzione».

Il programma di Grado Air Show 2017, una manifestazione diretta dal colonello Alberto Moretti e realizzata da Prima Aviation, con il contributo del Comune, il supporto dell’Aeroclub friulano di Udine e la collaborazione dell’Aeronautica Militare e della Grado Impianti Turistici, non dovrebbe subire variazioni rispetto a quanto proposto lo scorso anno.

Ci saranno sicuramente le Frecce Tricolori. L’incanto e l’emozione si rinnovano ogni anno davanti alla lunga scia tricolore. Orgoglio nazionale, stupore, adrenalina e ammirazione. Anche quest’anno saranno centinaia le persone impiegate per garantire il corretto svolgimento dello show aereo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto