Le paratie per Panama diventano un film - FOTO

Il trasporto via nave delle paratie, costruite dalle industrie Cimolai, da Trieste al canale di Panama diverrà un doppio lungometraggio: sarà parte di un film della statunitense Imax sulla storia del canale e costituirà la base di un documentario del National Geographic dedicato all’operazione

PORDENONE. Un’operazione industriale può diventare un film, o almeno parte di esso? Banalmente la risposta è sì. Ma se ad occuparsene sono Imax e i National Geographic Channel, beh allora quel che vedremo sul grande schermo minaccia di essere eccezionale.

Due troupe distinte hanno seguito in questi giorni la complessa operazione di trasporto delle paratie realizzate dalla pordenonese Cimolai, dal porto di Trieste dirette al canale di Panama. Gli incaricati di National Geographic Channel, che stanno realizzando un documentario, ed anche un pool di esperti in riprese (segnatamente una società di Roma) per Imax.

Ma chi è Imax? È una società canadese che da quarant’anni si interessa di come fare per rendere ancora più emozionante la visione di un film, e che finalmente ha conquistato anche Hollywood. Suoi gli schermi a cupola che hanno affascinato le migliaia di persone che hanno avuto l’opportunità di assistere a proiezioni su questi mega-schermi. Imax intende realizzare un film storico sul canale di Panama che comprenderà anche la fase del suo ammodernamento.

Un film con più che un pizzico di Pordenone. Il fotografo Cesare Genuzio, che sta documentando l’evento per conto della Cimolai, ha infatti insediato a San Giorgio di Nogaro delle telecamere che hanno immortalato le diverse fasi dal carico delle paratie sulle chiatte con la tecnica del time laps (uno scatto ogni tot numero di minuti). Bene, quei fotogrammi - che una volta fatti scorrere rapidamente concentrano giorni in pochi minuti - diventeranno anch’essi parte del film. Con tanto di citazione nei titoli di coda.

A seguire il progetto, il produttore Gordon e il regista, con antenati italiani, Joe Di Maio.

Intento la nave carica di paratie è partita lunedì da Trieste. Destinazione Panama.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto