Le “sfumature di grigio” stuzzicano i sacilesi, frustini esauriti al sexy shop

La pellicola tratta dal libro di E.L.James ha alimentato la corsa ai kit sadomaso. "Alte richieste di manette e bende". Ma allo Zancanaro niente proiezioni

AVIANO. «Esauriti i frustini». “50 sfumature di grigio” non arriverà sullo schermo del teatro Zancanaro a Sacile («Non rientra nella programmazione 2015» l’assessore Carlo Spagnol ha tagliato corto sui “pruriti” al cinema), di certo aumenta il fatturato nel sex shop di Valentino Scottà in riva al Livenza.

In vendita c’è un kit completo in stile sadomaso per gli emuli di Anastasia e Mr Gray. «Da una settimana sono aumentate le richieste» ha sottolineato Scottà nemmeno tanto stupito da cotanto interesse. Ed evidenzia i “gadget” attualmente più gettonati: oltre ai frustini, bende, manette, collari e corde. Curiosità: è elevata la richiesta da parte delle giovani.

La domanda. L’acquirente medio? «È una donna – spiega Scottà – Età media tra i 25 e i 30 anni. Oltretutto sa quello che vuole». Cosa vuole?... «Dice di aver visto il film tratto dal libro i E.L. James e sceglie frustini e manette: quelle con la sicura, le quali evitano di dovere chiamare il fabbro nel caso si inceppi la chiusura». Vendite in aumento?

«Il fenomeno era capitato due anni fa con la trilogia erotica: le “50 sfumature” sono una terapia anticrisi». Quella di coppia e quella di mercato, magari. I “giochi pericolosi” scavano la trincea ai moralisti sacilesi? «Giochi erotici per dare pepe ai rapporti, ma vanno fatti con la testa, a partire dall’uso dei collari» avverte Scottà, ricordando la potenziale pericolosità di determinate pratiche.

Troppe liti, i sequel del film non si faranno
Placeholder

L’offerta. Cos’è strano e cosa è normale? Bella domanda. Il titolare del punto vendita sacilese ci scherza su, ma nella vita e nelle “50 sfumature” al cinema è sempre una questione di disciplina (“Controllo tutto” dice il capitalista Mr Gray all’educanda Anastasia). E di euro.

«Avete mai sognato di ricreare la stanza rossa del film?» Scottà è informato sulle offerte internazionali. Spiega che un gruppo con base a San Francisco, negli Stati Uniti, offre la possibilità di vivere le fantasie sadomaso in hotel con uno speciale pacchetto: 150 dollari in più a notte, comprendenti uno speciale kit. Affari, innanzitutto, per chi si trova sull’altro lato della “barricata” e spinge sull’acceleratore del marketing.

Le questioni di cuore e i baci appassionati caso mai sono a traino. Il film, intanto, ha polverizzato il box office mondiale e non solo: poltrone prenotate nel multisala di Fiume Veneto dove le proiezioni sono sei nel fine settimana.

Il consiglio. «L’amore va vissuto con fantasia». Il consiglio di Scottà assolve dai peccati passioni e desideri: quelli in stile “Harmony” e quelli in stile “hot”. Consigli tecnici per l’uso? «Evitare l’estremismo – chiosa Scottà – Anche perché a Sacile il punto di primo soccorso dell’ospedale in via Ettoreo chiude presto». Come dire: l’effetto “50 sfumature di grigio” contagia anche il dibattito sulla sanità in terra liventina...

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto