Le tabacchine cambia aspetto Aumentano spazi e negozi

Obiettivo rilancio, per il centro commerciale Le tabacchine, in via Freschi a San Vito. Gli spazi saranno più che raddoppiati: nell’attuale complesso di negozi, che sarà completamente rivisto nell’assetto, si insedierà Il tulipano, che si sposterà da via Oberdan, mentre nella parte retrostante dell’edificio sorgerà un supermercato, dove si trasferirà Eurospin dall’attuale spazio di via Gramsci. Il centro ha aperto i battenti a metà anni Novanta e da quattro anni è privo di un supermercato interno. Attualmente, al piano terra delle Tabacchine si trovano un bar-centro servizi, una lavanderia, una pizzeria, un negozio di calzature-calzolaio e un salone di parrucchiera. Al primo piano, palestra, poliambulatorio ed estetica-spa.
Da tempo si pensava a un progetto di arricchimento e rilancio del complesso commerciale, che è vicino al centro storico, circondato da aree residenziali e non lontano da quell’asse dei supermercati che si è sviluppato lungo la strada regionale 463: Lidl in via Udine, Eurospar in viale Madonna di Rosa, Coop, Conad e l’ultimo arrivato Aldi – affiancato da Dm – in via Oberdan.
Il progetto d’espansione e di nuovi insediamenti è stato depositato in municipio e si sono potuti apprendere alcuni dettagli dell’operazione. Innanzitutto, la proprietà del centro è cambiata ed è in mano a una nuova società. Per quanto riguarda gli spazi attuali, dentro sarà completamente rivoluzionato il piano terra, tanto che i negozi insediati dovranno chiudere i battenti alcuni mesi, per lasciare spazio ai cantieri, previsti indicativamente da metà estate in poi. Saranno comunque gli esercenti, una volta stabilita con esattezza la tempistica dei lavori, a comunicare quest’ultima ai clienti. Non dovrebbero subire chiusure, invece, i servizi al primo piano.
Al piano terra sul fronte strada è previsto l’insediamento di Il tulipano (che si trasferirà dunque dall’attuale negozio di via Oberdan, nel complesso della Conad), che occuperà uno spazio di circa 950 metri quadrati. L’ingresso principale del complesso, rispetto agli attuali che si trovano sul fronte strada, sarà spostato sulla sinistra, entrando da via Freschi. All’interno del centro rinnovato troveranno spazio, oltre al Tulipano, tutti gli esercizi attuali, con una diversa disposizione e ampliati.
Sorgerà invece nella parte retrostante del centro, ora lasciata a verde, il nuovo spazio adibito a supermercato, nel quale si sposterà Eurospin, già presente in via Gramsci: rispetto agli spazi attuali, conterà su una superficie nettamente maggiore: indicativamente, oltre mille metri quadrati. Dunque, il rilancio di tutta l’area passerà attraverso l’ampliamento e il trasferimento di attività già esistenti. Saranno inevitabilmente modificati e adeguati anche la viabilità e i parcheggi del complesso commerciale. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto