Lestizza, anziana si ustiona in casa con l’acqua bollente
LESTIZZA. L’elicottero e l’autoambulanza del 118 sono intervenuti a Nespoledo per soccorrere una signora anziana vittima di un infortunio domestico. Si tratta di Luisa Malisano Riga, 82 anni, abitante in via Antoniana, che si è ustionata in varie parti del corpo ed è stata ricoverata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Di prima mattina l’anziana aveva predisposto tutto l’occorrente per spennare una gallina, prelevata dal piccolo allevamento domestico che in paese molti ancora conservano, nel desiderio di gustare un piatto di carni di casa. Portata a bollore l’acqua necessaria per rimuovere il piumaggio del volatile, la donna si è disposta a spostare la pentola dal fornello – un gesto fatto centinaia di volte senza alcun problema –, ma nel fare questo è inciampata rovesciandosi il liquido addosso. Il tonfo della caduta e le richieste di aiuto hanno allertato i familiari – il marito e la figlia –, che hanno soccorso la donna e subito chiamato al telefono il 118.
Un elicottero e l’autoambulanza sono arrivati nelle vicinanze dell’abitazione. Nel frattempo ritornava, da Coderno dove lavora, il figlio Carlo, da tutti conosciuto perché dirige il coro locale. Immediato l’intervento con le prime medicazioni, poi il trasferimento all’ospedale di Udine, dove a Luisa sono state riscontrate bruciature diffuse sul torace, sulle braccia e sulle mani.
La prognosi dei sanitari non è preoccupante, ma il numero di giorni di degenza dipenderà dalla reazione individuale alle cure attivate. Il trambusto ha allertato l’intero borgo, dove tutti si conoscono; i compaesani preoccupati seguono l’andamento del ricovero, assillando il telefono di casa Riga.
«Un esempio di alta efficienza e grande umanità», così definisce Carlo l’intervento di soccorso alla madre.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto