L'evoluzione del contagio in Fvg: la Carnia, il Cividalese e la montagna pordenonese le zone più colpite dal Covid

UDINE. In Friuli Venezia Giulia c’è un solo comune libero dal coronavirus, quel comune è Preone. Preservato nella prima ondata come il resto della Carnia, a differenza degli altri comuni della montagna, finora Preone, 266 residenti, ha registrato un unico caso di contagio che, al momento, risulta guarito.
Sulla mappa aggiornata al 7 dicembre dalla Protezione civile regionale, Preone è l’unico comune indicato in bianco. Il resto della montagna friulana e pordenonese, invece, evidenzia gli indici di contagio più alti. Lo stesso si riscontra in provincia di Trieste, nel Cividalese con qualche comune della Bassa Friulana e in alcuni comuni della provincia di Gorizia.
Erto e Casso, Cimolais, Claut, Tramonti di Sopra e di Sotto, Cavasso Nuovo, Forni di Sotto e Socchieve insieme a Enemonzo e Tolmezzo restano tra i comuni più colpiti. Per quanto riguarda Tolmezzo, però, va detto che il dato risente dalla presenza della casa di riposo e del penitenziario visto che gli ospiti di queste due strutture hanno in quel comune il domicilio sanitario preso a riferimento dagli analisti. Lo stesso appunto va fatto per tutti i Comuni sede delle strutture per anziani.
Anche nei comuni di Moggio Udinese, Paularo, Treppo Ligosullo, Paluzza, Cercivento e Sutrio gli indici di contagio sono molto alti, come pure a Tarcento, Pulfero, San Pietro al Natisone, San Leonardo, Cividale, Corno di Rosazzo, Santa Maria la Longa, Gradisca d’Isonzo, Porpetto, Duino Aurisina, Sgonico, Trieste e San Dorligo della Valle.
✉️ Al Messaggero Veneto abbiamo deciso di attivare una nuova newsletter per fare il punto ogni settimana sul Covid. Iscriviti qui, è gratis
Sono questi i comuni sotto osservazione anche se, al momento, difficilmente saranno sottoposti ad altri screening di massa. In questa fase i focolai continuano a svilupparsi soprattutto in famiglia e nei luoghi di aggregazione. Da qui le raccomandazioni sempre valide di evitare gli assembramenti mantenendo il distanziamento interpersonale.
Comeglians, Venzone, Lusevera e Camino al Tagliamento sono tra i comuni meno contagiati. Nel resto della regione l’infezione risulta distribuita più o meno allo stesso modo. Il numero più impressionante dei morti è rappresentato dalle 316 vittime del Covid-19 registrate a Trieste a fronte di 3.891 positivi e 3.042 guariti. Migliore la situazione nel capoluogo friulano dove l’indice di prevalenza, quello che rileva il numero delle persone testate ogni mille abitanti, è pari a 10,7 quasi come a Gorizia (10,8). A Pordenone lo stesso indice scende a 7,8.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto