Lignano, conto alla rovescia: l’8 maggio si parte

Tutto pronto per l’avvio della stagione balneare con cerimonia inaugurale alla Terrazza a Mare. Ma già da oggi qualche struttura sarà aperta

LIGNANO. Lignano riparte. Davanti c’è un’altra stagione. Ed è lì, imminente, che scalpita. L’inaugurazione, quella ufficiale, si terrà domenica 8 maggio con la tradizionale cerimonia alla Terrazza a Mare.

Ma già da domani – e in alcuni uffici spiaggia, come a Pineta, addirittura da oggi – i turisti potranno noleggiare ombrellone e lettino. Insomma, si inizia. E quest’anno lo si fa con la piena consapevolezza che Lignano deve puntare sulla promozione e sul costante rinnovo delle proprie strutture.

Si tratti di hotel vecchio stile, di appartamenti rimasti agli anni Sessanta, di attrezzature balneari non più moderne. Si devono fare investimenti. Non c’è altra via. I concessionari delle spiagge lo sanno bene. E anche quest’anno hanno voluto offrire ai turisti novità in termini di servizi.

La Lignano Sabbiadoro Gestioni – che in questi anni ha avviato un programma di sostituzione del materiale da spiaggia, di rinnovamento delle strutture sull’arenile dedicate ai bambini, ma anche agli adulti, come la palestra all’aperto – è intervenuta sulla Terrazza a Mare.

Un piano per conquistare la Svizzera
Lignano 10 Agosto 2014 spiaggia Copyright Foto Petrussi / Massimo Turco

In attesa di poter avviare una ristrutturazione profonda e qualificante, sono stati realizzati interventi che ne consentono un utilizzo il più ampio possibile grazie alla riqualificazione delle sale espositive. Non solo. Si è potenziato il salvataggio in mare con l’acquisto di due moto d’acqua e sono stati ampliati i presidi medici lungo tutto l’arenile.

A Riviera si è deciso di valorizzare ulteriormente i punti animazione, di allestire l’area vip, il “Tropical Beach”, con grandi ombrelloni rotondi dotati di lettini, divanetti e tavolino, e di introdurre la prenotazione online.

Mentre a Pineta, come ricorda il presidente della Lignano Pineta Spa Giorgio Ardito, è stato potenziato il wi-fi, rinnovate le attrezzature da spiaggia, ampliato il bar del minigolf con una terrazza in mezzo ai pini, realizzato un bagno in più all’interno del bar della Pagoda e verranno rifatte le biglietterie degli uffici 1 e 2.

Strutture aperte, dunque, da domani. Lignano parte con fiducia. Perché a oggi le prenotazioni in vista dell’estate sono superiori a quelle dello scorso anno.

«Le prenotazioni – conferma il presidente della Lisagest Loris Salatin – stanno andando bene anche grazie al nuovo sistema online. Stiamo registrando un incremento rispetto allo scorso anno sia per quanto riguarda la spiaggia sia per le strutture ricettive».

Un aumento riscontrato anche dalla direttrice amministrativa della Sil di Riviera, Catia Todisco: «Le prenotazioni ci sono e sono in aumento anche da parte di molti italiani e di questo non possiamo che essere contenti. Un importante richiamo è rappresentato dai numerosi eventi che saranno organizzati quest’estate nella nostra località e che stanno attirando già moltissimi turisti».

Uno per tutti il concerto di Vasco sabato 18 giugno. Dunque tutto è pronto. Domenica 8 maggio, alle 11, alla Terrazza a Mare si terrà la cerimonia di inaugurazione al termine della quale, d’intesa con le locali associazioni di categoria, saranno consegnati riconoscimenti a operatori economici e turistici che hanno dato lustro a Lignano e al comprensorio. Ormai il countdown è iniziato. Sarà un’estate di eventi innanzitutto.

Il primo è già in programma quest’oggi, alle 14, in piazza Marcello D’Olivo. È il triathlon sprint città di Lignano “Memorial Renzo Ardito”. Non bisogna più aspettare, la stagione sta per partire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:turismo

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto