Lignano in delirio per Guetta il super-dj che fa ballare tutti FOTO

Il disc jockey parigino incanta almeno 10 mila persone accorse allo stadio Teghil. Ambulante preso a vendere panini scaduti
Lignano 3 agosto 2013 CONCERTO DAVID GUETTA Copyright Petrussi Foto Press/ Serratore
Lignano 3 agosto 2013 CONCERTO DAVID GUETTA Copyright Petrussi Foto Press/ Serratore

LIGNANO. Un urlo scuote il Teghil. Ragazzi, la festa è iniziata. Le voci di migliaia di giovani si uniscono in un unico grande coro. E si inizia a ballare in questa lunga notte dorata. Sotto le stelle va in scena lo spettacolo. L’attesa è finita. Le mani si alzano al cielo. Ok, ci siamo. Sono le 21 e il dj Max Brigante scalda l’atmosfera. Lo seguirà il dj campano Dany T. E poi lui.

David Guetta, il dj e produttore discografico parigino tra i più famosi al mondo. Sono arrivati da tutto il Triveneto per ascoltarlo ma anche da Austria e Slovenia. Per molti dei ragazzi – se ne stimano oltre diecimila – la giornata ieri è iniziata all’alba. Come per Riccardo e Giulia di Vicenza. La sveglia è suonata alle 4.30. Loro sono stati i primi a posizionarsi con asciugamani e coperte davanti allo stadio. «Bisogna farlo almeno una volta nella vita», dicono sorridendo. Quando li incontriamo sono da poco passate le due di pomeriggio.

La temperatura è bollente, si superano i trenta gradi. Ma loro sono lì, in fila. Scherzano con i loro amici Denise, 21 anni e la sorella Jessica di un anno più grande da Treviso e Francesco di Padova. Con loro anche Salvatore di 24 anni. «È il mio compleanno – dice – e i miei amici mi hanno regalato questo biglietto».

Passione Guetta. «Sì – spiega Niccolò – il suo è un genere che piace a tutti perché è molto ballabile. L’ho già visto nel 2011 ed è stato fantastico». Qualcuno si lamenta di qualche problema organizzativo. «Quando siamo arrivati – dicono due ragazzi – non c’erano ancora le transenne per delimitare dove potevamo sederci all’esterno dello stadio, così è capitato che un camioncino ci sia passato in mezzo, solo dopo le hanno messe».

Anche Diego arriva da Treviso. E insieme a lui ci sono una decina di amici. «Lo ascoltiamo da anni, Just A Little More Love – spiega – ha fatto storia. Durante il viaggio abbiamo cantato tutte le sue canzoni». Così come Federico, 21 anni e Ivonne di due anni in meno da Cividale. «è veramente un grande».

Le Golden Nights, un format ideato da TurismoFvg con la collaborazione del Comune di Lignano, Consorzio Lignano vacanze, Lignano Sabbiadoro gestioni e Azalea promotion, sono entrate nel vivo. Questa sera si chiuderanno con i Motel Connection che alle 19 faranno ballare piazza D’Olivo.

Sono le 21.30 e al Teghil la festa continua. La percepisci l’emozione che precede i grandi eventi. Tra il pubblico trovi anche genitori con i loro figli. All’esterno la municipale è al lavoro. Ha sanzionato un venditore di panini con una multa di 3.266 euro: prodotti scaduti. E a un tedesco hanno aperto la macchina salvando il povero cane che stava già impazzendo.

Mancava poco all’arrivo di Guetta, l’ultima stella a illuminare il cielo di Lignano.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto