Lignano, la Terrazza a mare è un cantiere: gli eventi dell’estate si faranno al Kursaal

Dal consiglio comunale e dal presidente della Sil, Pozzo, arriva la conferma. Oltre alla sala da 500 posti, la struttura è dotata di ristorante e teatro

Sara Del Sal

L’estate che si sta per aprire vedrà Pineta con il Kursaal diventare il cuore pulsante di eventi e congressi. Con il cantiere aperto per il restyling della Terrazza a mare sono numerose infatti le attività che troveranno ospitalità in uno degli edifici storici della località balneare.

Il tutto prima che, a sua volta, lo stesso Kursaal sia sottoposto a una ristrutturazione che lo doterà di 24 camere del Riviera resort hotel che è sorto nell’area dove si trovava il complesso termale.

Se n’è discusso nell’ultimo consiglio comunale, proprio con la votazione relativa alla variante per il completamento della ristrutturazione.

Chiusa ormai da tempo la discoteca, l’edificio è rimasto aperto e ha ospitato eventi anche la scorsa estate.

Ma, come ha spiegato il consigliere delegato al Turismo Massimo Brini in aula, «quest’estate ospiterà molti degli appuntamenti che si sarebbero dovuti tenere nella Terrazza a mare. Convegni, mostre e altri eventi si trasferiranno a Pineta».

Il presidente della Società imprese Lignano, concessionario dell’area, Renzo Pozzo conferma: «Abbiamo già iniziato a mettere in calendario alcuni di questi eventi e proprio in questo fine settimana abbiamo ospitato la cena regionale dell’Inter club.

Nelle prossime settimane ci sarà il primo grande convegno che verrà tenuto nella sala che ha una capienza di circa cinquecento persone e stiamo continuando a dialogare con il consigliere delegato alla Cultura, Donatella Pasquin, per continuare a recepire le serate che inizialmente erano state pensate per Sabbiadoro», aggiunge Pozzo.

La struttura, che molti conoscono per la piscina e per la discoteca, è infatti dotata anche di una sala ristorante e di un teatro, quindi si rivela in grado di garantire spazi di diverse dimensioni, perfetti per eventi più o meno affollati. Tutto questo, però, non andrà a intaccare un cartellone già consolidato.

«Manterremo le nostre due serate di burraco a settimana e dall’1 maggio sarà riaperta la piscina con il suo bar. Nei mesi estivi rinnoveremo l’ospitalità anche alla rassegna “Un libro... un caffé”, che vede autori presentare i loro romanzi al pubblico la domenica mattina – spiega ancora Pozzo –. Mi fa piacere che un edificio storico di Lignano, come il Kursaal, che fa parte della storia della località possa tornare alla sua vocazione di centro congressuale e culturale».

Con la sua collocazione che fa da spartiacque tra Lignano Pineta e Riviera, il Kursaal, ha dalla sua una maggiore disponibilità di parcheggi rispetto alla Terrazza a Mare, rivelandosi una location perfetta per chi arriva da fuori città.

«Intanto la spiaggia è stata preparata, da lunedì inizieranno ad essere inseriti creando la griglia sulla quale verranno poi allestiti gli ombrelloni, dal 25 aprile aprirà anche il Riviera Resort e siamo pronti per una nuova stagione», conclude Pozzo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto