Lignano parte bene, già tante prenotazioni
L’assessore al turismo Brini: numeri molto buoni. La località continua a puntare sui grandi eventi

LIGNANO SABBIADORO. C’è già chi pensa all’estate. E organizza le proprie vacanze nella riviera friulana. A Lignano, infatti, stanno arrivando le prime prenotazioni per la stagione 2018 sia per gli ombrelloni che per i soggiorni negli appartamenti e nelle strutture ricettive. In pole position, tra chi ha scelto la località balneare come meta dove trascorrere le proprie ferie, ci sono gli austriaci seguiti da tedeschi e anche dagli italiani.
Le premesse per l’estate, dunque, sono buone. «Sicuramente è ancora presto per potersi sbilanciare, ma a oggi le prenotazioni presentano dei numeri già molto interessanti – afferma l’assessore al turismo Massimo Brini –. Per ora registriamo lo stesso trend dello scorso anno, anzi c’è un lieve incremento ma è meglio essere ancora cauti». Dunque, la fiducia non manca. Lignano si è lasciata alle spalle un’ottima stagione. E adesso punta a crescere ulteriormente. Come? Non solo potenziando i servizi da offrire ai propri clienti ma anche puntando sui grandi eventi. La strada da seguire è questa. E il Comune non intende abbandonarla, anzi. Sono già stati annunciati gli appuntamenti più importanti del 2018: ecco i concerti di Cesare Cremonini e dei Negramaro allo stadio Teghil, rispettivamente il 15 e il 24 giugno. Facendo un passo indietro, a marzo la stagione sarà aperta, come da tradizione dalla festa delle Cape, (3,4, 10,11 marzo), ad aprile si terrà il Lignano Boat Show e Lignano in fiore. A maggio (dal 10 al 13) risuonerà il rombo dei motori del Biker Fest. Dal 14 al 17 giugno riecco alla Terrazza a mare “Easy Fish”, il festival del pesce dell’Alto Adriatico, e poi il Premio Hemingway (dal 21 al 24). Luglio sarà il mese dello sport con il Meeting internazionale di atletica leggera “Sport solidarietà”, i campionati mondiali di basket 3 contro 3 e poi il Lignano International Beach Rugby e il campionato italiano di beach volley serie A femminile. Il 28 luglio la Color Run, tornerà a colorare la riviera friulana. Già fissato per il 21 agosto il Festival Show. E poi c’è un altro grande, grandissimo evento: il ritorno di Vasco Rossi allo stadio Teghil. Manca ancora l’ufficializzazione - che potrebbe arrivare entro fine mese - ma tutti sono certi che il Komandante arriverà nella riviera friulana. E sarà spettacolo.
Insomma, l’estate improvvisamente non sembra poi così lontana. A Lignano si è già al lavoro per arrivare all’appuntamento pronti. Continuano i lavori per la riqualificazione del lungomare Trieste, i concessionari delle spiagge stanno investendo per renderle più moderne e accoglienti e implementare i servizi. Le prenotazioni, dunque, stanno arrivando. E i numeri, per il momento, sono buoni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video