Lignano, rischia di annegare dopo la cena di matura
LIGNANO. Notte della maturità con dramma sfiorato al mattino. Ha rischiato la vita, infatti, dopo i festeggiamenti della sera prima, Filippo Borgna, 21 anni, residente a Trieste. Il giovane, accompagnato da una decina di amici, ha tentato di fare il bagno alle 9 di ieri sulla spiaggia di Riviera, all’altezza del Bagno 3.
Il giovane è però sparito alla vista dei presenti, tanto che sono stati chiamati i soccorsi. Sul luogo si sono precipitai gli uomini del servizio di salvataggio della cooperativa La Sedon, che presidia il litorale della spiaggia rivierasca. Borgna è stato tratto a riva, confuso.
Subito allertato il 118 di Lignano. Borgna è stato stabilizzato e poi caricato sull’ambulanza, che lo ha portato all’ospedale civile di Latisana, dove è stato accolto in codice rosso.
Filippo Borgna resta ricoverato in prognosi riservata, anche se nel pomeriggio di ieri, cioè a qualche ora dal ricovero, si sono registrati dei significativi miglioramenti.
Non è stato il solo inconveniente della “Notte delle mature” che ha attirato a Lignano autobus e automobili carichi di ragazze e ragazzi provenienti non solo dall’intera provincia di Udine, ma anche dall’Isontino e dalla Venezia Giulia. Sono stati in totale 9 gli interventi organizzati dal 118 per soccorrere i maturandi vittime di intossicazione alcolica. Ieri all’alba i carabinieri hanno sorpreso alcuni ragazzi fuori dalle discoteche mentre gettavano per terra, sull’erba, svariate bottiglie vuote.
I militari dell’Arma hanno chiesto, e ottenuto, dai ragazzi la collaborazione per pulire gi spazi verdi. Lo scenario comunque sia a Pineta che a Riviera è stato abbastanza desolante. Le operazioni di pulizia sono state molto intense e si sono completate solo quando il sole era già alto. (r.pa.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto