Lignano, spiaggia attrezzata a Pasqua e negli hotel è già tutto esaurito
Saranno allestiti con ombrelloni e lettini alcuni tratti di arenile a Sabbiadoro. Il Consorzio: nel fine settimana aperti almeno trenta alberghi e molti locali
LIGNANO. Spiaggia attrezzata già a Pasqua a Lignano. Non l’intero litorale, ma in alcune zone i turisti potranno già utilizzare ombrelloni e lettini. Le premesse perché sia un fine settimana dai grandi numeri ci sono tutte.
Dopo due anni in lockdown, finalmente sarà possibile passare alcuni giorni in vacanza e sono in molti, italiani e stranieri, che stanno scegliendo Lignano Sabbiadoro come meta.
Enrico Guerin di Confcommercio conferma che «sono moltissimi i ristoranti, le pizzerie e le paninoteche che già dallo scorso week-end hanno iniziato ad aprire, con l’idea di essere operativi proprio per accogliere i visitatori in arrivo».
Un trend che parte dalle prenotazioni alberghiere, non ancora da tutto esaurito ma quasi, negli hotel che hanno scelto di anticipare l’apertura come spiega Martin Manera del Consorzio Lignano Holiday. «Erano già una ventina gli albergatori che si sono attivati nello scorso fine settimana e ora, degli ottanta iscritti al consorzio, sono almeno 30 quelli che saranno operativi per Pasqua».
Meno della metà, quindi ma Manera spiega: “è la dinamica normale, solitamente le aperture partono tra la prima e la seconda settimana di maggio, quando si avvicina l’Ascensione, che solitamente vede l’arrivo di tantissimi austriaci.
A Sabbiadoro e a Pineta, in centro i ristoranti sono ormai aperti, quindi chiunque sceglierà di passare la Pasqua a Lignano troverà tutto pronto, compreso un assaggio di estate in riva al mare».
Ed è proprio Emanuele Rodeano, presidente della Lignano Sabbiadoro Gestioni, a confermare che quest’anno, nonostante sia ancora attivo il cantiere per il ripascimento dell’arenile, alcune aree della spiaggia saranno già attrezzate per i turisti.
«Il Beach bar, il bar Aurora, il bar Smeraldo e il bar Perla – afferma – saranno aperti e l’area di spiaggia in corrispondenza sarà pronta con lettini e ombrelloni. È un’offerta pensata per andare incontro alle esigenze delle strutture ricettive che potranno offrire ai loro ospiti un posto in spiaggia gratuitamente. L’offerta verrà estesa anche ai clienti del bar».
Sarà quindi il meteo a fare la differenza. Rodeano conferma che «la stagione aprirà ufficialmente il 30 aprile con il 100% delle strutture, e la cerimonia ufficiale dovrebbe tenersi l’8 maggio, ma abbiamo voluto offrire la possibilità anche a chi sarà a Lignano in questo week-end e in quello prossimo di avere un accesso al mare, attivando anche i servizi di salvataggio».
Se il sole e caldo resteranno, si potrà festeggiare la prima Pasqua, dopo due anni, con il primo bagno. L’assessore ai trasporti Marina Bidin informa che «non è prevista nessuna misura di sicurezza straordinaria da parte della polizia municipale che agirà sul territorio come in tutti gli altri weeke-end».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto