Lite sui posti al mercato: intervengono i carabinieri
AVIANO. E’ finita con l’intervento dei carabinieri e un esposto per occupazione abusiva di suolo pubblico la domenica di mercato a Piancavallo. A presentarlo Luigi Pagniello, presidente della cooperativa Gargano food, che annuncia che, per protesta, domenica prossima non sarà presente con il suo banco.
Già all’indomani della prima domenica di mercato, Pagniello aveva protestato con l’amministrazione comunale per la disposizione del mercato e per l’esclusione di commercianti storici. Stando all’esposto, domenica è arrivato alle 7.30 in piazzale Della Puppa: ha notato un altro commerciante che si posizionava in area non indicata nella cartina della distribuzione delle bancarelle del mercato. Già in passato, ricorda Pagniello, si era installato in quel luogo, ma la polizia municipale lo aveva fatto spostare. «Il 14 luglio – prosegue – è stato più volte invitato da tutti gli ambulanti a non mettersi al centro del mercato, ma a posizionarsi nei posteggi liberi».
La risposta è stata negativa. «Ha continuato a scaricare la merce – prosegue Pagniello – riferendo a tutti che il comando di polizia municipale gli aveva detto che poteva mettersi in quella posizione, chiudendo di fatto la visuale del mercato.
Considerati il modo di fare e l’occupazione di suolo pubblico non evidenziata nella piantina notificata il primo giorno di mercato, abbiamo chiamato il comando di polizia municipale e, successivamente, i carabinieri di Sacile che sono intervenuti e hanno rilevato il tutto». La denuncia contro questo commerciante è di occupazione abusiva di suolo pubblico, ma c’è anche un altro sospetto «in quanto appena sono arrivati i carabinieri i suoi dipendenti si sono dati alla fuga». Pagniello chiede ancora una volta come mai si sia voluto portare il mercato a 18 posteggi a fronte dello spazio a disposizione.
«Sono 8 anni che faccio il mercato a Piancavallo – afferma – e non abbiamo mai avuto problemi: con tutti gli altri ambulanti siamo sempre andati d’accordo. Non mi sembra giusto che l’ultimo arrivato possa fare quello che vuole, anche parcheggiare il suo camion in zona vietata al transito. Domenica 21 luglio – annuncia il presidente della cooperativa Gargano food con sede a Istrana – non sarò presente al mercato di Piancavallo come forma di protesta: non possiamo accettare che ci siano ambulanti che rispettano i regolamenti e altri no».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto