L’omaggio di Kartell a Ettore Sottsass

Un omaggio tutto udinese alla creatività di Ettore Sottsass: grazie all’evento organizzato dal negozio Kartell di via Cosattini, Udine ha celebrato uno dei più celebri designer industriali del ’900,...
Udine 25 Febbraio 2016. Evento alla Kartel. Foto Petrussi
Udine 25 Febbraio 2016. Evento alla Kartel. Foto Petrussi

Un omaggio tutto udinese alla creatività di Ettore Sottsass: grazie all’evento organizzato dal negozio Kartell di via Cosattini, Udine ha celebrato uno dei più celebri designer industriali del ’900, un rivoluzionario dei suoi tempi che ha sconvolto i canoni estetici ed il modo di concepire il design attraverso l’uso innovativo delle forme, dei colori e dei materiali.

«Kartell goes Sottsass» è il nome della nuova collezione Kartell che è stata presentata giovedì sera durante un evento esclusivo, dedicato a designer, architetti e progettisti del territorio.

L’intuizione di Silvia Gigante, titolare del monomarca, è stata proprio quella di coinvolgere alcuni professionisti friulani del mondo del design e della creatività che hanno conosciuto da vicino Sottsass, ci hanno lavorato insieme o che ne hanno studiato e ammirato il lavoro durante il proprio percorso accademico.

A tutti loro è stato chiesto di dare libera interpretazione del pensiero di Sottsass e la risposta ha superato ogni aspettativa. Enrico Franzolini, Patrizia Moroso, Alessio Princic, Alfonso Firmani, Alberto Moreu, Michela Urban e Laura Squeraroli, Luca Cendali, Francesca Rizzani, Artemio Croatto, Roberto Barazzuol e Cristian Malisan hanno "fissato" su dei pannelli la loro personale visione del designer scomparso a Milano nel 2007 all’età di 90 anni.

Le dieci opere, esposte nel negozio Kartell, esprimono in modo completamente differente l’una dall’altra il pensiero dei propri creatori: alcuni hanno celebrato il lato intellettuale di Sottsass, altri il pensiero artistico, altri ancora l’uso dirompente dei colori e delle forme. (f.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto