Luci speciali in piazza e visite gratuite per le donne con Andos

Luci rosa su piazze e monumenti di 16 comuni che fanno capo all’Azienda per l’assistenza sanitaria 3 Friuli Alto Collinare Medio Friuli e, soprattutto, visite senologiche e mammografie gratuite per prevenire il cancro al seno. Dal 21 al 28 settembre sarà possibile prenotare visite senologiche. La gestione delle prenotazioni è stata affidata ai volontari delle associazioni in accordo con la disponibilità dei senologi in servizio presso l’Aas3. I Comitati dell’Associazione nazionale donne operate al seno di Tolmezzo e Codroipo, in collaborazione con i Comuni di Ampezzo, Codroipo, Comeglians, Forni Avoltri, Gemona, Dignano, Ovaro, Paluzza, Prato Carnico, Preone, Ragogna, Ravascletto, Rigolato, San Daniele, Tarvisio e Tolmezzo coloreranno di rosa angoli del territorio dell’Aas3 per tutto il mese di ottobre. A Gemona sarà il castello a illuminarsi, a Tolmezzo torre Picotta, molti altri comuni illumineranno il municipio.
Oltre a questo gesto simbolico le associazioni Andos di Tolmezzo e Codroipo offriranno a tutte le donne del territorio che lo desiderano – in collaborazione con la stessa Azienda per l’Aas 3 l’opportunità di effettuare visite senologiche, gratuite. La vista medica sarà in particolare un’occasione per dare informazioni sui corretti percorsi per la prevenzione e la diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, fra cui in particolare i programmi di screening mammografico in atto nella Regione Friuli Venezia Giulia.
In caso il medico ritenga necessari approfondimenti diagnostici, le associazioni si faranno carico del ticket per la prima mammografia di quelle donne che non l’hanno mai effettuata. Sono quasi 300 le donne che hanno prenotato una visita durante la campagna di prevenzione avviata dall’Aas3 in collaborazione con l’Andos nel 2017.
L’appuntamento potrà essere concordato telefonando allo 0433488700 per fissare una visita all’ospedale di Tolmezzo, a quello di Gemona o al poliambulatorio di Tarvisio, o al 3495903180 per concordare una visita a San Daniele o a Codroipo. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto