Malore in mare a Bibione: serbo salvato da turista e 118

Un intervento del 118 ieri a Bibione è stato provvidenziale per salvare la vita a una persona, ora ricoverata in prognosi riservata. Il caso si è verificato nel pomeriggio, attorno alle 16.30. Un...

Un intervento del 118 ieri a Bibione è stato provvidenziale per salvare la vita a una persona, ora ricoverata in prognosi riservata.

Il caso si è verificato nel pomeriggio, attorno alle 16.30. Un diciottenne austriaco, del peso di crisi 120 chilogrammi, vittima di una crisi epilettica, stava annegando in mare, all’ufficio di Lido del Sole che si trova di fronte a piazzale Adriatico.

Per colpa delle convulsioni il giovane era caduto in acqua, bevendo moltissimo e rischiando il soffocamento. Una turista che si trovava nei paraggi lo ha afferrato e trascinato fino al bagnasciuga dove due bagnini di Bibione appartenenti alla Bibione Spiaggia hanno praticato le procedure di primo soccorso. Gli infermieri del 118 lo hanno successivamente portato al pronto soccorso di via Maja, ma il paziente, particolarmente agitato, si esprimeva solo in serbo, suo idioma d’origine.

La sua fortuna è stata che all’interno del pronto soccorso bibionese lavora proprio un infermiere partito anni fa dalla Serbia, di nome Goran, che parlandogli nella sua lingua lo ha rassicurato convincendolo a sottoporsi alle cure. L’elisoccorso di Treviso Emergenze ha, infine, trasferito il paziente all’ospedale di Portogruaro, dove per l’appunto è stato accolto in prognosi riservata. (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto