Malore durante una passeggiata nel bosco: escursionista soccorso con l’elicottero
È accaduto a Monterealea Valcellina, nel Maniaghese, nella mattinata di domenica 29 dicembre. L’uomo, 69 anni, è stato ricoverato in ospedale per accertamenti
Un escursionista di 69 anni del maniaghese si è sentito male nella mattinata di domenica 29 dicembre mentre camminava in compagnia in un sentiero in località Castello. L’uomo è caduto a terra da un boschetto nel prato sottostante. L’allarme è stato lanciato intorno alle 10.15 tramite il 112.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, l’elicottero, i vigili del fuoco di Pordenone con i colleghi di Maniago e la squadra speleo-alpina-fluviale, cinque tecnici dalla stazione di Maniago del soccorso alpino. Sono stati i pompieri a prestargli la prima assistenza sanitaria.
I soccorritori delle squadre di terra, arrivati a piedi dopo 15 minuti di cammino nei boschi, hanno aiutato l’équipe sanitaria a collocare sulla barella il paziente e lo hanno trasportato a braccia fino a una radura. Da qui è stato recuperato e issato a bordo dell’elicottero con il verricello. L’uomo è stato accompagnato in volo all’ospedale Santa Maria della misericordia di Udine, dove è stato ricoverato per accertamenti. Non risulta in pericolo di vita. L’intervento di soccorso si è concluso intorno alle 12.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto