Malore sul palco per l’ex Pitura Freska

Oliver Skardy colpito da infarto e ricoverato d’urgenza a Pordenone. Ieri un primo intervento, non è in pericolo di vita

di Enri Lisetto

Il cantante Gaetano Scardicchio, in arte Sir Oliver Skardy, già voce dei Pitura Freska, è stato colto da malore l’altra sera durante il concerto che stava tenendo con i Fahrenheit 451 al Summerend festival di Claut. Al termine della quarta canzone, verso le 23, l’artista si è seduto e dopo qualche minuto è stato accompagnato nel camerino dal suo manager e da un altro componente della band. Quindi è stato chiesto l’intervento del 118: Skardy è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale di Pordenone. In un primo momento era stata ipotizzata una congestione (l’artista aveva cenato, prima del concerto, con il suo gruppo e con gli Africa Unite in un ristorante di Claut), ma successivamente si è appurato che si è trattato di una «crisi cardiaca», un infarto che ha comportato, nella mattinata di ieri, un intervento, perfettamente riuscito, di angioplastica. Ora Sir Oliver Skardy, rimasto sempre cosciente, si trova ricoverato nel reparto di Unità coronarica del Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Le sue condizioni sono giudicate dal personale medico «buone», non è in pericolo di vita.

Il Summerend Dolomiti Live Festival, che era cominciato giovedì e si è chiuso ieri sera nell’area del palaghiaccio di Claut registrando oltre tremila presenze, era alla seconda serata. Sul palco, poco prima delle 23, erano saliti Sir Oliver Skardy e i Fahrenheit 451. Avevano appena concluso la quarta canzone quando il sassofonista della band, al microfono, ha chiesto qualche minuto di pausa: faceva molto caldo. Il cantante si è asciugato il sudore passandosi un asciugamano sul volto. Sir Oliver Skardy – che era arrivato a Claut alle 18 da Marghera, dove risiede, ed aveva in programma di fare rientro a casa subito dopo il concerto – si è seduto ed è diventato visibilmente pallido. Nessuno, però, pensava ad un malore. Il sassofonista, finita la pausa, ha preso in mano la situazione e dopo avere dato un rapido sguardo all’artista ha esclamato: «Abbiamo caldo anche noi, c’è bisogno di recuperare energie». Sir Oliver Skardy, però, non s’è rialzato. Dopo avere bisbigliato qualcosa al compagno di band, sul palco è salito il suo manager e, sotto braccio, l’ex voce dei Pitura Freska, rimasto sempre cosciente, è stato portato nel camerino, vicino al palaghiaccio. Contestualmente è stato chiesto l’intervento del 118. In un primo momento si pensava ad un banale malore dovuto al caldo e all’afa: in Valcellina aveva piovuto nel tardo pomeriggio rendendo l’atmosfera ancora più umida. In realtà non è stato così. Il concerto è ripreso senza vocalist davanti a 1.300 spettatori (e con più incitazioni all’artista a rientrare in scena) con l’esecuzione di alcuni brani; la band ha quindi ceduto il palco agli Africa Unite. Sul posto, intanto, è giunta l’ambulanza. Gaetano Scardicchio, 52 anni, è stato caricato sul mezzo medico in barella e portato all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Accolto al pronto soccorso, è stato quindi trasferito in Unità coronarica per una «crisi cardiaca»; ieri mattina l’artista ha subito un intervento di angioplastica riuscito. Non è in pericolo di vita e tra qualche giorno dovrebbe essere dimesso.

Sul sito del Summerend festival - manifestazione ideata dalla neonata associazione SummerEnd, che raccoglie l’eredità della storica associazione Rock4Peace, presente sul territorio friulano e veneto dal 2005 al 2010 – ieri sono stati pubblicati gli auguri di pronta guarigione degli organizzatori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto