Mara Pellizzari è la direttrice del distretto sanitario udinese

Mara Pellizzari è stata nominata direttrice del Distretto di Udine: la scelta della direzione dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale è ricaduta sulla dottoressa Pellizzari da una rosa di tre candidati. Si tratta della prima nomina del nuovo direttore Denis Caporale: l’incarico avrà durata triennale.

Dopo la formazione a La Sapienza di Roma e la laurea specialistica a Firenze, Pellizzari vanta un master in “Management delle Aziende sanitarie e socio assistenziali” all’università Bocconi di Milano. L’esperienza in ambito professionale è soprattutto nel territorio della Bassa Friulana, dove ha coperto diversi incarichi dal 1996 ad oggi, ultimo dei quali direttrice della struttura “Servizio infermieristico aziendale”.

Numerose le pubblicazioni scientifiche, è stata componente del consiglio direttivo Ipasvi di Udine (la federazione degli Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia), dell’Osservatorio regionale Fvg delle professioni sanitarie e del Comitato etico per la pratica clinica all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

Pellizzari prende, dunque, il posto di Denis Caporale che dal primo maggio sostituisce il direttore uscente dell’AsuFc, Massimo Braganti, che ha accettato l’incarico di numero uno della sanità in Umbria. L’incarico di Caporale è per i prossimi cinque anni. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto