Marcello Martini a Roma con la statua del beato Marco

CLAUT Marcello Martini parte per Roma: l’artista di Claut ha deciso di portare sino alle porte del Vaticano la statua di pietra del beato Marco d’Aviano, realizzata a favore della missione burundese...

CLAUT

Marcello Martini parte per Roma: l’artista di Claut ha deciso di portare sino alle porte del Vaticano la statua di pietra del beato Marco d’Aviano, realizzata a favore della missione burundese di Kamenge. Martini si sta attivando praticamente da solo, organizzando tappe e scegliendo amici e conoscenti per le funzioni di supporto logistico. Grazie a uno speciale carretto, il valcellinese spingerà l’opera del cappuccino d’Aviano lungo le strade che conducono alla capitale. Si tratterà di una sorta di “imitazione” dei viaggi compiuti dalle sedonere, le mitiche portatrici della Valcellina che scendevano a fondovalle carichi di oggetti di artigianato. Una volta benedetta dai funzionari papali, la statua prenderà il volo per il Burundi, dove opera il missionario di Maniago padre Ernesto Tomè.

Durante il pellegrinaggio Martini sensibilizzerà il pubblico su arte e solidarietà, fede e ragione. I fondi raccolti per l’occasione saranno inviati a Kamenge, povera e soggetta a fame e pestilenze. L’artista ha in mente di partire entro l’estate. Questa insolita esperienza per le strade italiane dovrebbe durare circa un mese.(f.fi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto