Marchesiello se ne va «Gorizia nel cuore» Lunedì arriva Ricciardi

Francesco Fain
Il giorno cerchiato di rosso sul calendario è lunedì. Massimo Marchesiello si insedierà a Udine mentre, a Gorizia, arriverà il nuovo prefetto Raffaele Ricciardi, che ha svolto, sino ad oggi, il ruolo di viceprefetto vicario a Udine.
A fornire l’aggiornamento è lo stesso Marchesiello alle prese con i saluti ai dipendenti della Prefettura e a tutte le istituzioni, dopo un’esperienza («ottima», la definisce) durata tre anni e mezzo nell’Isontino. «Indubbiamente, aver lavorato a Gorizia è stata un’esperienza che mi ha arricchito molto: la porterò nel cuore - sottolinea Marchesiello -. Questa è una zona particolare che ha anche le sue problematiche: penso alla presenza del Centro per i rimpatri (Cpr) di Gradisca d’Isonzo ma penso anche alla gestione della pandemia legata al confine con la Slovenia. Abbiamo dovuto lavorare parecchio». Dopo quasi tre anni e mezzo, dunque, Massimo Marchesiello sta per lasciare gli uffici di piazza Vittoria per andare a ricoprire il posto lasciato vacante a Udine da Angelo Ciuni, andato in pensione lo scorso dicembre.
Il prefetto uscente conosce chi gli subentrerà. «Sì, ci conosciamo. È un vecchio amico e sono certo che si troverà bene in questa realtà. Per quanto mi riguarda, inizia ora una nuova esperienza della mia vita a Udine. Sono alle prese con gli scatoloni per fare trasloco. Ancora alcuni appuntamenti istituzionali (come le panchine rosse nel parco della Prefettura, ndr) e, per me, si aprirà una nuova pagina nel capoluogo friulano».
Peraltro, la Prefettura sta cambiando molto. Arriverà, intanto, un nuovo capo ufficio di gabinetto dopo che Giacomo Toma, per motivi familiari, ha assunto servizio alla Prefettura di Vercelli. Già nei giorni scorsi, il prefetto Marchesiello, e tutto il personale della Prefettura, aveva rivolto un ringraziamento al dottor Toma che «si è contraddistinto nel servizio prestato per le elevate doti umane e professionali unitamente apprezzate». «Fra settembre e ottobre, poi, se ne andrà anche il viceprefetto vicario Antonino Gulletta che ha raggiunto il traguardo della pensione. Sarà davvero una grande perdita». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto