Maria De Filippi chiama Sephora: ballerà ad Amici

Dalla scuola di danza Artballetto di Udine, al talent di Amici a Roma.
Sephora Ferrillo, napoletana d’origine ma udinese d’adozione, studente al liceo Percoto, sarà protagonista del serale 2018, in diretta sabato, in prima serata, su Canale 5. Sephora, classe 2000, è una talentuosa giovane danzatrice, cresciuta professionalmente da Maria Grazia Di Blasi, ballerina di fama internazionale e direttrice artistica del centro di formazione professionale di danzatori, di via Gervasutta, 29. «Il talento è un connubio di determinazione, sacrificio, testa, intelligenza e passione; lei dimostra di possederlo» spiega Di Blasi, insegnante di Sephora dall’età di 11 anni.
Partecipare ad Amici – il talent show italiano, ideato e condotto da Maria De Filippi, che mette in gioco giovani eccellenze della danza e del canto – è per la neodiciottenne, uno tra i primi, bramati sogni, che si realizza. «Questa è esattamente la ballerina che a me piace, perché ha tecnica, un bellissimo movimento, musicalissima, espressiva, dinamica, ha tutto quello che deve avere un danzatore, per potersi definire tale. È giovanissima, quindi ha ancora un grande margine di miglioramento» aggiunge la maestra Alessandra Celentano, che la l’ha notata e fortemente voluta, dopo averla scoperta nel mese di febbraio, a Monselice, durante un concorso di danza.
«Sephora si distingue fra tanti, per il livello tecnico e la disciplina, pilastri imprescindibili nella formazione delle allieve della Artballetto» sostiene Daniela De Micheli, dipendente della scuola, nonché mamma della cantante Shari Noioso, che nel 2015, dalla media Manzoni di Udine, ha emozionato tutti in occasione del talent “Tu si que vales”.
La scuola di danza, con la Direttrice veneziana, ha un indirizzo professionale, si pone infatti l’obiettivo di dare ai ragazzi che la frequentano, la possibilità di lavorare e confrontarsi costantemente con diversi insegnanti. «È la versatilità di approccio fornita da diversi esperti, ciò che forma intimamente un ragazzo e lo arricchisce, non la chiusura di quattro mura e l’invariabilità di un unico insegnante» spiega Maria Grazia.
La filosofia di Artballetto è quindi quella di guardare oltre, per dare un futuro e delle opportunità tangibili ai giovani. Sephora si è dedicata completamente alla danza, allenandosi duramente ogni giorno con la maestra Di Blasi, con la quale ha stretto un legame molto forte, indissolubile, che la porta a pensarla sempre come “la sua piccola”, nonostante abbia ormai 18 anni. Riuscendo a classificarsi sempre sul podio ad audizioni e concorsi, la passione di Sephora è stata consacrata innumerevoli volte, già prima dell’ammissione ad Amici. Basti pensare che, nel periodo di Natale dello scorso anno, è stata scelta dal direttore della Het National Ballet di Amsterdam che, per la sua preparazione, l’avrebbe voluta direttamente come membro della sua compagnia junior.
Insomma, quella che Sephora possiede da sempre, è una passione profonda e totale, che rappresenta «la cosa più bella che una persona possa avere nella vita, quella che fa superare qualsiasi difficoltà» continua Di Blasi. «Oltre che con il mondo esterno, Sephora combatte con se stessa, per andare oltre ai suoi limiti caratteriali. La sua timidezza è radicata ed emerge spesso, ma è anche tosta, fa a gomiti quotidianamente con la realtà, per oltrepassarla. Quando balla invece, diventa un’altra persona, riesce ad esprimersi» racconta la mamma Rosa, orgogliosa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto