Martines ci riprova: tanti i progetti e squadra di 48 candidati (tre liste)

Palmanova: il sindaco uscente ha avviato incontri di presentazione. Domani sarà a Sottoselva In agenda bastioni, obiettivo Unesco, piscina e polisportivo, concorso ippico, difesa dell’ospedale
Di Monica Del Mondo

PALMANOVA. Cinque milioni di euro da investire per la fortezza, riconoscimento Unesco, difesa del territorio: sono alcuni dei punti del programma di Francesco Martines, sindaco uscente che si ripropone agli elettori per un altro mandato.

Gli obiettivi per i prossimi anni, qualora la sua compagine sia confermata alla guida della città, sono illustrati in questi giorni nelle serate di presentazione dei candidati alla popolazione. Le 48 persone che, suddivise in tre liste, appoggiano la sua candidatura hanno già spiegato idee e programma elettorale alla popolazione nell’auditorium San Marco. Ieri analoga serata a Jalmicco, domani a Sottoselva.

«I 48 candidati – dice Martines – formano una grande squadra di persone con varie sensibilità. C’è grande entusiasmo che deriva, come dimostrato dalla formula della serata, dalla condivisione di un progetto. Il programma è stato infatti presentato da diversi candidati per ciascuna lista perchè esso è frutto del lavoro di tutti e in esso tutti credono». E così si è parlato di valorizzazione della cinta bastionata (5 i milioni di euro che potranno essere investiti), di obiettivo Unesco, di sport (realizzazione della piscina e recupero del polisportivo), di grandi eventi (dai concerti al concorso ippico in piazza), di salute (puntando su prevenzione e difesa dell’ospedale), di risparmio energetico, di manutenzioni e attenzione alle frazioni, della sistemazione della zona di viale Taglio, della riqualificazione della zona industriale, di centro commerciale naturale, di associazionismo. Tre quindi le liste che sono salite sul palco dell’auditorium con i propri candidati.

Questi i nomi della lista “Ancora + domani – Martines sindaco”: Roberto Basso, Luisa Bianco, Michela Cafazzo, Adriana Danielis, Nicola Fiorino, Denis Franz, Raffaela Gallina, Andrea Malattia, Margherita Menon, Lucio Minchella, Liliana Nadasan, Barbara Pessina, Luca Piani, Silvia Savi, Giuseppe Tellini, Matteo Tudech. Con la lista “Noi con Martines” si sono candidati Nicholas Bert, Anna Bolognerse, Enrico Borgo, Luca Bortolussi, Elisa Bressan, Stefania Cantarutti, Fabiana Foschi, Giuseppe Fusco, Silvia Graci, Emanuele Manca, Andrei Mardari, Marco Nadalini, Andrea Sailis, Riccardo Sioni, Thomas Trino, Lorenzo Zanelotto. Di “Oltre le mura” fanno parte Santi Baio, Stefania Bonetti, Patrizia Calligaris, Simonetta Comand, Luigi Di Caccamo, Renato Dotteschini, Antonio Elia, Mario Marangoni, Giacomo Mengozzi, Cecilia Nassimbeni, Luca Osso, Luca Pitton, Carla Severini, Silvia Sivieri, Roberto Tortolo, Paola Vasconetti. Alle persone presenti alla serata è stata consegnata una cartellina con le liste, le foto dei candidati, il programma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto