Massaggi hard per eliminare il tumore, il guaritore: «Servizio falso e manipolato. Io seguo l’esempio di Gesù»

L’uomo, originario di Durazzo, vive da anni a Pasiano di Pordenone. «Lavoro senza scopo di lucro, al massimo prendo qualche offerta»
Un frame del video tratto dalla trasmissione televisiva "Le Iene". Il finto curatore incontra la ragazza - un'attrice complice del programma - e parla delle sue doti taumaturgiche (Video Le Iene)
Un frame del video tratto dalla trasmissione televisiva "Le Iene". Il finto curatore incontra la ragazza - un'attrice complice del programma - e parla delle sue doti taumaturgiche (Video Le Iene)

PASIANO DI PORDENONE. «Quel servizio è stato manipolato. Quella non è la realtà di quanto avvenuto»: questa la prima difesa del sedicente guaritore pordenonese accusato dalle Iene. Arcano Ilia – o L’Arcano 21, Il signore del tempo, questi i suoi nomi d’arte – ha 48 anni, è originario della città albanese di Durazzo, ma vive in centro a Pasiano di Pordenone da molti anni con la famiglia. Faceva l’autotrasportatore in proprio fino al «risveglio», come lo definisce lui, parlando di se stesso e delle sue capacità, avvenuto una decina di anni fa.
Il servizio mandato in onda dalle Iene lo ha colto di sorpresa essendo stato girato, a suo dire, diversi mesi fa e sta ora rischiando di mandare all’aria la sua famiglia.

Massaggi e atti sessuali per eliminare i tumori: sotto accusa il santone
Il programma televisivo Le Iene punta il dito contro un sedicente guaritore di Pasiano con studio a Pordenone. Un’attrice contatta L’Arcano 21 così si definisce lui stesso) e fissa un appuntamento per una presunta malattia. Nel finto incontro, come si vede dalle immagini riprodotte dal video andato in onda in tv, il guaritore fa spogliare e stendere sul letto la ragazza

Da circa sette anni ha aperto “L’alchimia del massaggio”, studio di massoterapia e pranoterapia a Pordenone dove lavora insieme a una collega/socia che però non è stata neppure citata nel servizio delle Iene. Con la collega aveva anche girato un messaggio promozionale dell’attività su una radio locale qualche mese fa. A Pasiano tutti lo hanno riconosciuto. Arcano Ilia è furibondo per il servizio mandato in onda dalle Iene e lo contesta in toto. «Si tratta di una mera manipolazione, quello che si vede è tutto truccato, finto. Io sono un pranoterapista serio, mi occupo di pranoterapia e di scambi energetici».

Quindi lei non chiede sesso per curare le persone?
«Il fattore sesso non esiste. Io opero attraverso scambi energetici che si effettuano toccando i punti energetici del corpo».

Nel video lei si definisce la reincarnazione di Gesù.
«Io non sono Gesù, ma sto seguendo il suo esempio».

Quando è stato girato il video?
«Il video che è stato mostrato in televisione è stato realizzato a Milano nel settembre dell’anno scorso».

Da quanto tempo si occupa di pranoterapia?
«Opero come pranoterapista dal 2012, specifico che opero senza fini di lucro. Eventualmente può subentrare l’offerta».

Il sito internet del suo studio è stato oscurato.
«Si, ho dovuto chiuderlo perché da quando è andato in onda il servizio si è riempito di insulti, anche razzisti, contro di me. Tante offese a sfondo razziste nei miei confronti le ho lette anche nella pagina della Iena La Vardera».

L’Arcano Ilia non vuole entrare oltre nel merito della vicenda del servizio delle Iene ma si dice pronto a parlare di tutto e a spiegare come opera al momento più opportuno. «Non mi sono state notificate denunce», afferma Arcano Ilia, «penso che se la ragazza che ha fatto la denuncia alle Iene avesse subito quello che dice avrebbe presentato una denuncia». A Pasiano non si parla d’altro: coloro che hanno visto la trasmissione lunedì sera – nonostante non vi fosse alcun riferimento al pordenonese – lo hanno immediatamente riconosciuto dalle immagini mandate in onda e – tramite i social network– la notizia ha subito raggiunto ogni angolo del paese.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto