Maturità, en-plein per dieci studenti al Bertoni e al Marinoni di Udine

Cinque “centisti” ciascuno per gli istituti di viale Cadore e viale Nogara. In archivio l’esame, molti ragazzi già sui libri per i test d’ingresso all’università

UDINE. C’è già chi, in vista dei test d’ingresso alle varie facoltà universitarie, ha dovuto interrompere il meritato riposo. Pochi giorni per riprendere forze a conclusione dei cinque anni e dopo l’esame di maturità.

A sostenere “l’esamone”, quello che più di altri resta nei ricordi di ogni studente anche i 28 studenti dell’istituto pubblico paritario Gaspare Bertoni di Udine, che riunisce il liceo scientifico linguistico e il liceo classico.

LEGGI LO SPECIALE SUGLI ESAMI DI MATURITA'

Complessivamente sono stati tre i bravissimi ad uscire con il massimo dei voti e due quelli che hanno ottenuto anche la lode. Per quanto riguarda lo scientifico, dove hanno sostenuto la maturità 16 studenti, le uniche a raggiungere quota 100 sono state Chiara Zilli e Ganis Elisa.

Un vero trionfo per la quinta liceo classico, dove, su 12 maturandi, ben 3 hanno superato l’esame con 100, ovvero addirittura un quarto della classe.

Le bravissime classiciste sono state Albuta Anca (100 con lode), Maria Paola Lucca (100 con lode) e Silvia Zanone (100). Una percentuale elevata di eccellenze che ha riscosso gli unanimi apprezzamenti dei commissari d’esame.

Festa anche all’istituto tecnico statale Marinoni. Dei 104 “maturati” quattro hanno raggiunto il 100 e uno anche la lode. Due gli indirizzi, quello del Legno nelle costruzioni e quello dedicato a Costruzioni ambiente e territorio. Nel primo caso la bravissima, che ha “agguantato” anche la lode, è stata Petra Monaco.

Ben quattro, invece, i bravissimi dell’altro indirizzo, ambiente e territorio, anche se nessuno ha raggiunto la lode. A uscire con 100 sono stati Mattia Venuto della 5A e tre ragazzi tutti della 5B, Giacomo Simeon, Gabriele Stel e Alessandro Stocco. —
 

Argomenti:maturitafvg

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto